Serie A2 Maschile - Alla Cittadella il Cus Unime supera in rimonta Latina 10 a 9

12.05.2019 09:44

Cus Unime - Latina Pallanuoto: 10-9 (1-2, 2-3, 2-4, 5-0)
Cus Unime: Spampinato, Russo 1, Savoca, Steardo, Provenzale, Condemi, Cusmano 3, Giacoppo, Ambrosini 1, Sacco, Klikovac 3, Parisi 2, Spizzica.
Latina Pallanuoto: Cappuccio, Tulli, de Bonis, Gorets 1, Gianni 2, Falco 1, Castello 1, Lapenna 3, Priori, Di Rocco 1, Giugliano, Marini.
---

Il Cus Unime ritrova prontamente la vittoria e lo fa nella piscina di casa, superando 10-9 la corazzata Latina Pallanuoto. Affermazione di carattere da parte degli universitari che, nonostante il parziale compromettente a ridosso della quarta frazione, dimostrano orgoglio e determinazione tali da riuscire a ribaltare il risultato e portare a casa i tre punti.
Come da pronostico la partita è bella ed avvincente, con il CUS che tiene botta un tempo, poi va sotto ed addirittura alla fine della terza frazione si trova indietro di 4 lunghezze rispetto agli ospiti. Ma con una rimonta nell’ultimo parziale gli uomini di Sergio Naccari pareggiano i conti e, a 3 secondi dalla sirena, trovano il gol partita con Cusmano.
Parte bene la squadra di casa che trova il vantaggio a meno di un minuto con Klikovac. La gioia dei messinesi dura poco perchè Goreta trasforma il rigore del pari per Latina e Gianni dopo un minuto sigla il 2-1 ospite che resiste per tutta la prima frazione. A metà secondo tempo Castello segna il 3-1 in superiorità, Klikovac accorcia e Parisi trova anche il 3 a 3 a due minuti dal cambio vasca (3-3). Nel giro di un minuto gli ospiti prima vanno di nuovo avanti (Di Rocco) e poi, a meno di 30 secondi dall’intervallo lungo, segnano il +2 con Lapenna (3-5).
Il gol prima del cambio vasca è una doccia gelata per i padroni di casa che perdono il bandolo della matassa e subiscono altri 3 gol in successione (Falco, Gianni e Lapenna) che valgono addirittura il +5 per Latina (3-8). Russo e Ambrosini cercano di scuotere i gialloblu ma ancora Lapenna riporta sul +4 gli ospiti prima della terza sirena (5-9). Lo svantaggio sembra essere tale da compromettere irrimediabilmente l’esito della partita ma, a questo punto, arriva la reazione d’orgoglio del CUS che si rende protagonista di un autentico capolavoro e con un break di 5-0 si regala una splendida vittoria nel finale. Dopo 2 minuti dall’inizio della frazione Parisi e Cusmano in rapida successione realizzano il momentaneo -2 per i cussini. La squadra di casa ci crede e, sospinta dal caldissimo tifo del pubblico di casa, trova la rete del -1 con Klikovac in superiorità e, a 2 minuti dalla conclusione, la rete del meritato pari con Cusmano. Gli ultimi due minuti sono da brividi. Ogni azione lascia con il fiato sospeso i tifosi in tribuna fino a quando, a 3 secondi dalla conclusione, il CUS riesce a condurre magistralmente una controfuga con Cusmano che gela il portiere ospite con una palombo che vale il sorpasso e la vittoria finale per il Cus Unime