Serie A2 Maschile - Brolo impatta la serie nei play off: la qualificazione si deciderà in gara 3

24.03.2014 10:16

 

Sarà necessaria gara 3 per decretare chi supererà il turno tra Elettrosud Brolo e Materdomini Castellana Grotte. Una Elettrosud tutta cuore e grinta, trascinata da un incontenibile Gromadowski (autore di 32 punti), al PalaTorre di Torrenova  batte i pugliesi per 3 a 1,  riporta in parità il conto, rimandando tutto alla bella di mercoledì prossimo.

 

Al fischio di inizio della coppia arbitrale Valeriani-Chimento, Cortese, per l'Elettrosud manda in campo la migliore formazione possibile con Visentin palleggiatore, Gromadowski in diagonale, Sesto e Muscarà centrali e la coppia Santangelo-Giustiniano martelli ricevitori. Libero il giovanissimo Guglielmo. Sul fronte degli ospiti Fanizza schiera Cazzaniga, Pellegrino, Spadavecchia,Sperandio, Civita e Castellano; nel ruolo di libero Primavera. Assenza di non poco conto per i pugliesi quella dello schiacciatore Libraro.

 

Brolo parte subito bene, vogliosa di vendicare la sconfitta rocambolesca di mercoledì scorso. Visentin, con un perentorio muro firma il 5 a 1 per i bianco blu, con Fanizza che si avvale del suo 1° t.o. discrezionale. Al ritorno in campo, gli ospiti non demordono e riacchiappano la parità. Al t.o. tecnico Elettrosud avanti per 12 a 11. Brolo c'è e si sente.  Sugli scudi uno strepitoso Gromadowski che, in serata di vena, comincia a mettere a terra palloni in quantità industriale. Un suo ace firma il 15 a 12 per Brolo e Fanizza deve rifugiarsi nel suo secondo t.o. discrezionale. Ancora ace di Gromadoswki e Brolo vola per il rush finale con Visentin a muro (20-14). L'attacco vincente di Gromadowski chiude il primo set (25-20).

 

L'avvio del secondo parziale scorre all'insegna del punto a punto fra le due squadre. Poi gli ospiti rompono gli indugi ed allungano fino al 5-9. Brolo tenta il recupero e per poco non ci riesce. Santangelo a muro firma il 10-11. Al t.o. tecnico Castellana è avanti di due lunghezze (10-12). Al rientro in campo, gli ospiti operano l'allungo decisivo e, nonostante i due t.o. chiesti dalla panchina brolese, la Materdomini vince facile il set, con il punteggio di 25 a 16.

 

Nel terzo le due squadre procedono nella fase d'avvio gomito a gomito. Il primo strappo lo confeziona l'Elettrosud che, con un Gromadowski implacabile, si porta sul 9 a 5, costringendo Fanizza al time out discrezionale. Al rientro in campo è ancora Brolo a menare le danze (11-5) ma gli ospiti non mollano. In casa brolese si spegne la luce e Castellana si fa sotto minacciosa (11-9). Cortese ferma il gioco, ma gli ospiti acciuffano la parità sul 13-13. La voglia di volersi giocare ancora le proprie chances è troppa nei ragazzi in maglia bianco blu, e così Sesto suona la carica ed il suo ace vale il  +2 per Brolo (20 a 18). Ancora Castellana che rientra sul 20 pari. Poi, con la tensione che si taglia a fette, Brolo allunga sospinta dai suoi tifosi. Chiude il set un muro di Sesto (25-22)

 

Il libero della Elettrosud Volley Brolo, Giorgio Guglielmo 

 

Come nei precedenti parziali, anche nel quarto si gioca inizialmente punto a punto. Al t.o. tecnico è comunque Brolo ad essere avanti per 12 a 10. L'attacco out di Castellano ed il primo tempo vincente di Muscarà portano l'Elettrosud al +4 (15-11) e Fanizza ferma il gioco chiamando t.o.. Gromadowski porta i bianco blu all'allungo decisivo (20-13). Sesto firma il punto del 24-14 con Castellana che continua a crederci riportandosi minacciosa (24-17). Chiude i conti ancora Sesto (25-17) rimandando tutti sotto la doccia per la bella di mercoledì prossimo.

 

Bella prova di maturità dell'Elettrosud che, grazie al lavoro svolto dalla coppia Cortese-Pelillo, comincia a vedere i suoi primi frutti. Da rimarcare, infine, la bella partita del giovanissimo libero, appena 17enne, Guglielmo che, oltre a dare serenità alla ricezione ha sfoderato numeri di alta scuola.

 

ELETTROSUD BROLO - MATERDOMINIVOLLEY.IT  CASTELLANA 3-1

(Progressione set: 25-20, 16-25, 25-22, 25-17)

 

ELETTROSUD BROLO: Gromadowski 32, Visentin 5, Sesto 13, Muscarà 8, Giustiniano 8, Santangelo 6, Colarusso 1, Guglielmo (L). n.e. Bonina, Mirenda, Vitanza. All. Cortese.

 

MATERDOMINIVOLLEY.IT: Cazzaniga 23, Petrosillo 2, Civita 5, Castellano 16, Sperandio 9, Spadavecchia 7, Braico 1, Mariella,  Pellegrino, Primavera (L). All. Fanizza.