Serie B Maschile - Playoff Promozione: Letojanni si arrende 3 a 1 in semifinale contro il Palermo

06.06.2021 08:55

Asd Volley Letojanni-Saber Palermo 1-3
Set: 20-25, 18-25, 25-22, 18-25.
Asd Volley Letojanni: Schipilliti 6, Battiato 4, De Francesco, Sabella, Cortina 14, Arena 3, Cavalli L, Chillemi 8, Mazza 2, Saglimbene 11. N.e. Ferrarini, Balsamo. All.: Rigano.
Saber Palermo: Blanco 12, Sutera L, D’Andrea 6, Ferro, Costanzo 2, Gruessenr 16, Banaouas 2, Lombardo 5, Atria 13, Marretta 12. N.e. Laudicina, Arena, Bonanno, Speziale, Russo, D’Ambrogio. All.: Ferro.
Arbitri: Battisti di Latina e De Orchi di Roma.

---

Anche stavolta non c’è stata storia. Un’altra sconfitta, in questo caso per 3 a 1. Quella decisiva per il passaggio del turno. Per l’Asd Volley Letojanni, quella al Pala “Letterio Barca” contro il Palermo ha il sapore di una sconfitta amara per com’è arrivata, visto che i letojannesi di coach Rigano hanno dato tutto quello che potevano. Alla vigilia ci si aspettava proprio la gara che si è poi palesata: un Palermo osso duro e ostico in tutti i fondamentali e forte della vittoria per 3 a 0 dell’andata, un Letojanni ferito ma mai domo che ha dovuto fare a meno dal primo minuto della partita del palleggiatore Balsamo. Quest’ultimo proprio nell’ultimo allenamento di giovedì sera ha accusato uno stiramento al polpaccio destro e ne avrà adesso per circa due mesi, mentre per Cortina, uscito sul 3 a 3 nel quarto set, non ci sono ancora notizie ufficiali.
La notizia ufficiale, però, è che il Letojanni alla fine non si è qualificato alla finale play-off promozione per la serie A3, visto che serviva una vera e propria impresa che non si è verificata perché serviva vincere per 3 a 0 o 3 a 1 più il golden set.
C’è da dire però che con più concentrazione e una forma fisica migliore si sarebbe potuto fare di più, anche se di fronte c’era un roster che ha battuto il Raffaele Lamezia ai Quarti e che alla fine ha meritato ampiamente di passare il turno grazie alle tante individualità. Dal canto loro, i locali hanno dato battaglia solo nel primo set fino al 14 pari. Poi il divario si è visto, anche se dopo aver perso il primo e il secondo set, la reazione c’è stata. Soprattutto nel terzo parziale vinto meritatamente dai letojannesi per 25 a 22. Nel quarto invece di nuovo predominio del Palermo che ha poi surclassato un Letojanni che ha dovuto cedere pure per l’indisponibilità di Cortina.