Serie B - Agli ordini del neo tecnico Friso arriva il playmaker Giovanni Bruni. Già sei conferme

18.07.2017 19:02

Sono stati ufficialmente diramati i gironi del Campionato di Serie B. Il Basket Barcellona è stato inserito nel girone D. Faranno parte del raggruppamento Bottegone Basket Pistoia (Toscana), Virtus Cassino, Pallacanestro Palestrina, Luiss Roma, Stella Azzurra Roma, Tiber Basket Roma, Basket Scauri, Virtus Valmontone (Lazio), Dynamic Venafro, Il Globo Isernia (Molise), Pol. Battipagliese (Campania), Planet Basket Catanzaro (Calabria), Accademia Basket Pirates Sestu Cagliari (Sardegna), Costa d’Orlando, Sport è Cultura Patti, Basket Barcellona (Sicilia).
La Società Basket Barcellona dopo aver ringraziato coach Milan Nisic per l’impegno profuso durante la stagione sportiva 2016/2017, conclusa con il raggiungimento della semifinale play off, ha ufficializzato annunciato il nome del nuovo tecnico: sarà il capo allenatore Massimo Friso che siederà sulla panchina giallorossa nella stagione 2017/2018. Tecnico esperto e navigato, Friso (nato a Padova il 10 luglio 1960) muove i primi passi da tecnico con la Petrarca Padova. Dapprima guida il settore giovanile, poi diventa capo allenatore (dal 1988 al 1994) della prima squadra in Serie B2. Passa poi all’Olimpia Pistoia, prima da assistente e poi da capo allenatore. Successivamente siede sulle panchine di Mestre, Fulgor Libertas Forlì, Pistoia Basket, Arezzo, Ferentino e Virtus Broetto Padova. Nell’ultima stagione in Veneto. Si è occupato anche del settore squadre nazionali, partecipando nel 1992 ai Giochi del Mediterraneo. E’ stato allenatore dell’anno FIP Veneto 2016 categorie seniores. “Ho provato diverse volte a venire ad allenare in Sicilia, ma non ci sono mai riuscito – ha affermato Friso –. Diversi anni fa, ho avuto un abboccamento con Ragusa, ma non se ne fece nulla. Sono felicissimo di venire in una piazza che ha vissuto e vive di pallacanestro e spero di dare un contributo importante. Succederò sulla panchina di Barcellona a un allenatore che ha fatto molto bene e spero di fare altrettanto bene, dando il mio contributo. Questo dipenderà anche da tanti fattori. Ma di certo c’è che ce la metteremo tutta per emozionare la piazza”.
La Società ha affidato l’area marketing a Salvatore Molino, già addetto agli arbitri nelle passate stagioni, che quest’anno si occuperà dell’immagine e del brand Basket Barcellona.
Dopo le conferme di Giacomo Sereni e Marco De Angelis, giunte sul finire della passata stagione sportiva, Basket Barcellona ha deciso di confermare in giallorosso i seguenti atleti: il playmaker Michael Teghini, classe 1992; il centro Luigi Brunetti, classe 1988, nato a Putignano e residente a Conversano, alto 205 cm; il “principe” Daniele Grilli, guardia, classe 1987; Fabio Stefanini, ala piccola di 197 cm, nato a Pesaro il 1 luglio 1993.
Recente inoltre l’ingaggio del playmaker Giovanni Bruni. Nato il 25 settembre 1981, Bruni è alto 185 cm. Ha chiuso la scorsa stagione con la Bakery Piacenza, formazione nella quale è approdato nel febbraio scorso proveniente dal Cecina, militante nel campionato di Serie B girone A e della quale è stato capitano. In passato ha indossato le maglie di Ferentino, Firenze, Anagni e Rimini. Gran parte della sua carriera l’ha passata a Cecina, dove ha giocato per ben cinque anni prima del distacco poi divenuto definitivo. Nello scorso campionato ha viaggiato con 14 punti e 5 assist di media, realizzando un massimo di 38 punti contro Bottegone. Playmaker di grande esperienza, veterano della categoria, da lui lo staff tecnico si aspetta molto in cabina di regia.
“Essere stato scelto da Barcellona è per me motivo di grande orgoglio – ha affermato Bruni – Non ho esitato nemmeno un secondo a cogliere questa occasione. Ho sentito solo grandi cose su questa società e non vedo l’ora di iniziare. Sono davvero felice di venire in Sicilia. Quest’isola è un posto che, una volta visitato, te lo porti dentro tutta la vita e io ne sono innamorato. Quest’anno avrò la fortuna di viverci e assaporare ogni suo aspetto. Per quanto riguarda la squadra, saremo noi, con il nostro impegno e con i nostri sacrifici, a meritarci o meno l’amore della gente. Credo che i ragazzi che sono scesi sul parquet la scorsa stagione ci siano riusciti. E quindi adesso bisogna ripartire! A prestissimo e Forza Barcellona!”.