Serie B - Buona la prima per il Cus Unime: battuto 11 a 7 il Basilicata Nuoto

11.01.2015 12:09

Cus Unime-Basilicata Nuoto 11-7

Cus Unime: La Tona, Sollima (1), Naccari A., De Francesco (2), Arcovito, Trocciola (3), Cusmano (2), Rappazzo, Lanfranchi, Naccari F., Manna (2), Antonuccio, Frisone (1). All. Naccari S.
Basilicata Nuoto 2000: Lanzetta, Di Palma, Centanni, Fedeli, Bruschini, Fortarezza, Podano, Pariso, Addeo, Varriale (2), Campese (3), Ambrosio (1), Palermo (1). All. Silipo F.
Arbitro: Acierno da Siracusa
Parziali: 2-2, 2-2, 4-2, 3-1

-----

Esordio vincente per il Cus Unime nella partita d’esordio del Campionato Nazionale di pallanuoto maschile di Serie B. Nella Piscina di casa della Cittadella Sportiva Universitaria, gremita da oltre 200 persone sugli spalti, i cussini cominciano la propria avventura nel migliore dei modi, vincendo la sfida contro la Basilicata Nuoto 2000 con il punteggio finale di 11-7. I ragazzi allenati da mister Sergio Naccari portano a casa i tre punti al termine di un incontro difficile, contro un avversario ostico e tenace; solo nella seconda parte della gara, infatti, i padroni di casa riescono ad imporsi con dei parziali decisivi che determinano l’allungo finale.

Che la partita fosse una di quelle difficili lo si intuisce dai primi minuti di gioco: l’avversario scende in acqua per nulla intimorito e risponde colpo su colpo agli attacchi messinesi; in questa prima fase di gara sale in auge il portiere di casa, Enrico La Tona, abile a sventare più volte le pericolose conclusioni degli ospiti. Il Cus Unime non riesce a costruire come vorrebbe, così sono gli avversari a piazzare il primo allungo: Varriale e poi Palermo portano gli ospiti in vantaggio 2 a 0. A questo punto i cussini cambiano ritmo ed atteggiamento: Frisone suona la carica per i suoi con una bella segnatura, e un minuto dopo Trocciola pareggia i conti (2-2 alla fine del primo parziale). Sulla stessa falsariga si svolge anche la seconda frazione di gioco: le due squadre lottano su ogni pallone, così al vantaggio messinese firmato da Manna risponde ancora Varriale, mentre al successivo vantaggio ospite di Varriale replica Sollima.

L’incontro cambia volto al cambio di vasca: i messinesi incominciano a intensificare i ritmi di gioco e, sospinti dai rumoros tifosi presenti in tribuna e portano il primo allungo. Il vantaggio di Trocciola viene vanificato da Campese, che permette alla Basilicata Nuoto di rimettere la testa avanti. Sale in cattedra il cussino De Francesco che sigla il pareggio e, con la sua marcatura, dal via a uno strappo dei padroni di casa che con Manna e Trocciola chiudono il parziale sul + 2 (8-6). Stessa storia nell’ultimo quarto, in cui i messinesi si impongono in ogni zona del campo e finalizzano con altre tre reti a firma di De Francesco e Cusmano (doppietta), inframezzate dalla marcatura ospite di Ambrosio. Superlativa la parata di un rigore del portiere messinese La Tona. Finale, dunque, 11-7 per il CUS. "Sono contento della partita, del risultato e della prestazione dei miei -  è il commento al termine del match di mister Sergio Naccari -; era la prima, dunque è sempre un’incognita per tutti. Chi ben comincia è a metà dell’opera".

 

La formazione del Cus Unime che ha vinto la gara di esordio in serie B

 

MESSINA FLASH