Serie B. Esordio convincente del CUS Unime che schianta Cosenza 18 a 5

20.01.2018 19:08

CUS Unime - Cosenza Nuoto 18-5 (5-0, 3-3, 5-1, 5-1)
CUS Unime: Spampinato, Russo 2, Maiolino, De Francesco (k), Giacoppo, Condemi, Cusmano 5, Aiello 2, Ambrosini 3, Bonansinga, Naccari A., Balaz 6, Vinci. All. Sergio Naccari

Cosenza Nuoto: Morrone, Cerchiara, De Luca, Stellato, Palermo, Trocciola 3, Alti, Cavalcanti 1, Mascaro 1, Ponte, Altomare, Greco, Guaglianone. All. Stefano Bertucci
Arbitro: Torneo
--

Esordio vincente per il Cus Unime nel campionato di serie B di pallanuoto. La formazione universitaria apre la nuova stagione con una netta vittoria ai danni del Cosenza Nuoto (18 a 5) davanti al pubblico che ha riempito gli spalti della Cittadella Sportiva Universitaria. I cussini mettono una solida ipoteca sulla vittoria già in avvio (5-0 alla prima sirena) per poi allungare lo scarto finale in scioltezza, senza accusare cali di concentrazione evidenti e, soprattutto, mostrando un’ottima sicurezza in qualsiasi zona del campo. Pronti via e già dopo 3 minuti il CUS è avanti 2-0 con le reti griffate da Cusmano e Balaz, entrambi incontenibili, autori di 11 delle 18 reti complessive della squadra allenata da mister Naccari. Fino all’intervallo solo CUS con Balaz (2 gol) e Cusmano.

Solo quando mancano poco meno di 4 minuti all’intervallo lungo la formazione ospite riesce a mettere una pezza e ad interrompere l’assalto del team gialloblu. Ci pensa prima Cavalcanti, poi è il turno dell'ex Trocciola che con una doppietta risponde al momentaneo 8-1 del giovane Ambrosini e porta i calabresi al -5. La reazione d’orgoglio degli ospiti, però, si spegne in apertura della terza frazione, quando la doppietta di Russo e la seconda realizzazione di Ambrosini (3 gol a fine partita) portano gli atleti di casa sull’11-3.

Tampona Cosenza ancora una volta con Trocciola ma poi il CUS allunga fino al 13-4 con l’asse mancino Cusmano-Aiello. Stessa musica anche nell’ultimo periodo, con gli ospiti che realizzano il loro quinto ed ultimo gol (Mascaro) ed i messinesi che, sul velluto, ne fanno altri 5 (Aiello, Cusmano, 2 volte Balaz ed Ambrosini) e chiudono con un larghissimo e meritato +13. Dagli altri campi risultato rotondo anche per l’Etna Waterpolo (7-4 sul 7 Scogli) mentre sorprende la vittoria a domicilio del Crotone per 9-6 sul CUS Palermo. Finisce 8-5 l’incontro (disputato eccezionalmente alla Cittadella Sportiva Universitaria) tra Waterpolo Catania e San Mauro Nuoto. Prossimo impegno in acque napoletane per il CUS Unime, ospite sabato prossimo del San Mauro.