Serie B Femminile - L'Alma Basket Patti batte Catania e si laurea campione regionale

15.04.2019 17:04

Alma Basket Patti - Rainbow Catania 65-58
Parziali: 18-15; 19-13; 14-6; 14-24.
Alma Basket Patti: Lombardo 11, Coppoli, Cangemi, Merrina 5, Ferreyra 2, Sciammetta, Romeo 4, Kramer 20, Ingrassia 12, Guerrera 10, Herrera 1, Cucinotta. All. Mara Buzzanca.
Raimbow: Diop 9, Nucera, Ferlito 7, Engeln 12, Aleo 8, Chiarella 11, Costi, La Manna, De Fraia, Spina, Di Stefano, Licciardello 8. All. Deborah Bruni.

---

Con una prestazione perfetta dal punto di vista tecnico e tattico l'Alma Basket Patti ha conquistato gara 3 delle finali playoff regionali e vince il campionato di Serie B girone unico Calabria e Sicilia. Le ragazze di coach Mara Buzzanca si sono imposte sulla Rainbow Catania per 65-58 al termine di una gara mai messa in discussione.
Kramer e compagne partono subito forte piazzando un break di 7-0 e costringendo coach Deborah Bruni al primo time out sul 9-2. La Rainbow Catania lotta e con determinazione rientra in partita, ma è l'Alma a chiudere avanti il primo quarto sul 18-15 ed il secondo sul 37-28. A essere determinante è la terza frazione dove le ragazze del presidente Attilio Scarcella impongono il proprio gioco e dettano i ritmi della partita. Al rientro in campo Guerrera e compagne partono subito aggressive esercitando un pressing tutto campo sulle avversarie. Grazie a una difesa perfetta e a una precisione chirurgica in attacco l'Alma Basket Patti mette in difficoltà le etnee piazzando subito un break di 8-0 e allungando sul +19 (51-32) e chiudendo la frazione con un parziale di 14-6. Nell'ultima frazione la Rainbow Catania prova a reagire, trovando anche canestri dalla lunga distanza, ma le pattesi controllano e fermano la rincorsa delle etnee sul 65-58.
Per l'Alma Basket si è trattata di una vittoria di squadra, dove a primeggiare è stato il gruppo e tutte le atlete hanno offerto una prestazione superba riuscendo a trasformare in gioco le indicazioni preziose di coach Mara Buzzanca, stratega perfetta. Tutte le atlete hanno dato il massimo: Mariana Kramer è salita in cattedra ed è stata sontuosa sotto le plance, Sofia Guerrera è stata instancabile e ha lottato senza risparmiarsi, Martina Lombardo è stata determinante nelle trame di attacco così come Gabriela Herrera che ha disputato una partita di altissimo livello. Preziose in cabina di regia Claudia Coppolino e Ilaria Ingrassia così come tanta sostanza è stato il gioco di Giulia Merrina e Kiki Ferreyra. Fondamentale, per la vittoria, è stato anche l'apporto nel corso della gara di Sara Sciammetta e Rosy Romeo che hanno svolto con diligenza il compito richiesto da coach Buzzanca. A loro si deve aggiungere il contributo di capitan Nunziella Cangemi, vera forza di questa squadra, collante di un gruppo che gioca con il cuore, che ci mette passione e che, partita dopo partita, è diventata una squadra, dentro e fuori dal campo. Una vittoria ottenuta da tutte le ragazze, anche da Andreana d'Avanzo e Giorgia Cucinotta, ferme per infortunio, ma sempre presenti e pronte a sostenere in ogni momento le proprie compagne in attesa di poter rientrare per dare il loro contributo anche in campo così come hanno fatto per tutta la regular season.