Serie B Maschile - La Savam Letojanni chiude in bellezza un campionato sfortunato: 3 a 0 contro l’Universal Catania e terzo posto in classifica

06.05.2019 08:57

Savam Costruzioni Volley Letojanni-Universal Catania 3-0
Set: 25-17, 25-19, 25-17.
Savam Costruzioni Volley Letojanni: Schifilliti 1, Bonsignore 2, Fasanaro 7, Ruggeri L, Andronico 1, D’Andrea 4, Mastronardo 3, Boscaini 10, Saraceno 14, Tomasello 3, Saglimbene 4, Bertone. All.: Bonaccorso.
Universal Volley Catania: Genovese 8, Andriola 1, Giardina 4, Alderuccio 8, Battiato 5, Balsamo 2, Spampinato L, Parco. All.: Finocchiaro.
Arbitri: Notarstefano di Caltanissetta e Emma di Enna.

---

Chiudere in bellezza vincendo l’ultima partita di un campionato molto soddisfacente e a tratti sfortunato. Questo si chiedeva ai ragazzi della Savam Costruzioni Volley Letojanni contro l’Universal Catania. E l’obiettivo è stato raggiunto. Contro Balsamo e compagni, i letojannesi di coach Bonaccorso si sono infatti imposti per 3 a 0 alla fine di un match in cui il divario tra le due squadre si è visto tutto. Un’affermazione meritata ma che non è bastata per qualificarsi agli spareggi per la A3, visto che il Modica è riuscito a battere, con punteggio pieno, un Morgan Barcellona ormai con la testa alle vacanze. Risultati che non portano dunque vantaggio alla compagine locale che si è fermata al terzo posto, a quota 59 punti in classifica, a -3 dagli iblei di Bua che, con la vittoria casalinga, hanno ottenuto un meritato secondo posto con un bottino di 62 punti. A questo punto ai play-off andranno pertanto i modicani (sabato in casa giocheranno la gara 1 contro il Taranto, secondo nel girone campano-pugliese) che hanno mantenuto durante tutto il torneo una continuità di risultati maggiore rispetto a un Letojanni a cui resta invece l’amaro in bocca.
Nell'ultimo incontro, al Pala “Letterio Barca”, la squadra ha espresso un’ottima pallavolo, iniziando un primo set con un punto a punto mozzafiato (3 a 3, 6 a 6 e 9 a 9). Poi grazie alla vena agonistica il sestetto locale riusciva ad andare in vantaggio prima sul 16 a 12 e poi sul 23 a 16, mantenendo un distacco di 6/7 punti fino alla fine. Di mezzo diversi errori dell’Universal in battuta e in attacco e una Savam che costruiva gioco e dava spettacolo in ogni reparto. Così si andava al riposo con il Letojanni che incamerava un 25 a 17 firmato da Boscaini (migliore in campo) e da Saglimbene. Il secondo parziale iniziava invece con una Savam più tonica rispetto al primo, visto che riusciva subito a seminare il panico nel campo avversario grazie agli attacchi di Saraceno e ai muri di Fasanaro e Saglimbene. Così si andava sull’8 a 2, prima del lieve ritorno del Catania che subiva però 2 ace da Fasanaro per il 12 a 4. Letojanni avanti sempre con un vantaggio di 10 lunghezze e Universal in palese difficoltà. Dopo il 23 a 14 Bonaccorso inseriva le seconde linee che si districavano bene in campo nonostante i catanesi imprimessero la quinta riuscendo a recuperare molto terreno. Ma era solo un fuoco di paglia, visto che la Savam chiudeva i conti sul 25 a 19 con Mastronardo e Andronico. Si andava pertanto al terzo set e il coach locale rimetteva in campo Boscaini, Fasanaro e Saraceno che, grazie anche a 2 ace di Tomasello, portavano la squadra sul 5 a 0 e poi sul 10 a 6. Gli ospiti accusavano il colpo, tentavano di riprendersi ma i padroni di casa giungevano subito sul 15 a 10. Su questo punteggio altri due cambi: fuori Bonsignore dentro Andronico e Mastronardo per Saraceno. Ma cambiando l’ordine dei fattori il risultato non cambiava e i letojannesi chiudevano sul 25 a 17 grazie ad un attacco di Andronico e ad un diagonale fuori misura di Giardina. Risultato positivo dunque e adesso testa al prossimo campionato. Un torneo in cui la Savam vorrà recitare come sempre un ruolo da protagonista.