Serie B Maschile - L'Amatori si aggiudica il derby dello stretto
Amatori Messina Nissa – Reggio Calabria 21-8
Amatori Messina Nissa Rugby: Catania (71' Gaeta A.), Miduri, Bombaci, Tebaldini, Garozzo (70' Cucinotta), Campbell, Nunnari (74' Benfante), Caruso (47' Nicolosi), Ruscica, Merolle, Bernardo, Condinotti, Strazzeri, Alunni (80' Gaito), Villegas. A disposizione: Gaeta C., Di Maura. Allenatori: Daniel Insaurralde, Adrian Di Giusto.
Reggio Calabria: Ventura, Imbalzano, Pedà (42' Chirico), Maesano (47' Frega), Masuero, Labate (56' Cervasio), Sorbara, Santelli, Valenti, Apuzzo, Confido, Autelitano, Filardo, Salayman, Cutrupi (70' Ripepi). A disposizione: Khaoua, Gallipoli, Quattrone. Allenatore: Shaun Huygen.
Arbitro: Censabella di Catania.
---
Matura tra le mura amiche dello Sperone il primo successo dell’Amatori Messina Nissa nel campionato di serie B di rugby. La squadra siciliana si aggiudica il derby dello Stretto con il risultato finale di 21-8 e aggiunge i primi punti alla classifica. I padroni di casa sbloccano la contesa dopo 3 minuti di gioco con una punizione calciata da Villegas, cui replica nel giro di tre minuti sempre dalla piazzola Valenti che riporta in parità la contesa. Reggio prende fiducia e si porta avanti all’11’ con la meta di Confido non trasformata da Valenti (3-8). Al 17’ l’arbitro Censabella per superiorità in mischia concede la meta tecnica all’Amatori, successivamente trasformata da Villegas(10-8). Il primo tempo si conclude con un calcio di punizione a favore dell’Amatori che centra i pali mantenendo il vantaggio di 13-8.
Durante il secondo tempo la tensione in campo è forte tanto che per indisciplina durante un’azione l’arbitro assegna un cartellino giallo al messinese Codinotti e un cartellino rosso al reggino Confido.
La palla ovale in buona parte del secondo tempo è ben gestita dall’Amatori che al 20’ ottiene una punizione con Villegas che centra i pali (16-8) e al 29’ entra in meta con Alunni non trasformata da Villegas, decretando così il risultato finale di 21-8.
“Senza dubbio abbiamo commesso diversi errori - ci racconta il tecnico De Giusto - ma essendo un derby l’obiettivo era vincere e abbiamo vinto. Questa vittoria ci dara un input in più per lavorare meglio durante la settimana e per ottenere partita dopo partita buoni risultati”.
“Avevamo bisogno di un buon risultato anche se non si è giocato un buon rugby - secondo il coach Insaurralde - purtroppo la squadra sta ancora pagando il fatto di non aver giocato delle partite amichevoli pre-campionato che sarebbero dovute servire per conoscere quelli che sono i punti deboli dello schieramento. Siamo ancora in fase di costruzione e abbiamo ancora molto da scoprire da questa nuova squadra. Spero al più presto che vengano fuori tutte le potenzialità per arrivare a giocare un buon rugby”.
“Il risultato lo abbiamo ottenuto - aggiunge il capitano Nunnari - ma dobbiamo continuare a lavorare. Questo risultato positivo ci darà ben altre convinzioni, una carica in più. Adesso ci aspetta una lunga settimana di lavoro per andare ad affrontare la Capitolina“.
Una fase di gioco di Amatori Messina Nissa-Reggio Calabria (foto di Annamaria Arena)