Serie B - Savam Costruzioni Volley Letojanni battuta solo al tie break dal solido Cinquefrondi: svanisce il sogno playoff

15.04.2018 11:14

Savam Costruzioni Volley Letojanni - Jolly Cinquefrondi Volley 2-3
Set: 19-25, 25-15, 18-25, 25-16, 9-15.
Savam Costruzioni Volley Letojanni: Schifilliti 2, Schipilliti 8, Remo 11, Corso 19, D’Andrea 2, Ruggeri (L1), Nicosia (L2), Princiotta 10, Mazza 11, Remo 11, Degli Esposti, Pino. N.e. Mastronardo, Scollo. All.: Centonze.
Jolly Cinquefrondi Volley: Aprile 2, Chillemi (L1), Dall’Agnol 7, Bellucci 4, Limberger 7, Bonati 2, Laganà 20, Presta 2, Nardi 16, Varamo, Tofoli. N.e. Imbesi, Santacroce (L2). All.: Polimeni.
Arbitri: Battisti di Frosinone e De Orchi di Rieti.

---

I sogni di gloria finiscono qui. La Savam Costruzioni Volley Letojanni ha alla fine perso solo al tie-break con un solido Cinquefrondi, dopo un testa a testa avvincente e cinque schiacciate decisive che portano il nome anche di un ex come Laganà. I letojannesi saranno ora chiamati a mantenere il terzo posto in un finale di campionato che li vedrà giocare sabato prossimo nella tana del Modica e tra due settimane in casa contro l’Universal Catania. Mentre il 5 maggio capitan Schifilliti e compagni saranno di scena in quel di Lamezia, contro il Raffaele. Tre gare da vincere per chiudere in bellezza un torneo che ha visto i siciliani protagonisti anche quest’anno.
E a sostegno di ciò c’è la recente partita che iniziava con un Cinquefrondi in grande spolvero e che andava subito sul 6 a 2 grazie ad ottimi attacchi e a diversi ace, tra cui quelli di Aprile e Laganà. Poi altri due punti in battuta di Nardi che spalancavano le porte ad un 10 a 4 a cui il Letojanni rispondeva con i colpi di Corso e di Schipilliti. Nonostante la buona quadratura dei locali, il Cinquefrondi si ricomponeva, andando sul 15 a 11, prontamente ripreso da Mazza e compagni che agganciavano gli ospiti sul 15 a 14, complici diversi muri della retroguardia jonica ed un ace di Corso. Ma il pari non si concretizzava, visto che i calabri mantenevano il pallino del gioco, piazzando un break di 5 punti per il 20 a 15. Su questo punteggio mister Centonze operava un doppio cambio: fuori Schifilliti per Degli Esposti e D’Andrea in campo al posto di Corso. Ma il Cinquefrondi galoppava ed andava a conquistare il primo set per 25 a 19 grazie ad un muro di Nardi.
Si andava pertanto al secondo parziale, che cominciava con il Letojanni con il freno a mano sganciato. I ragazzi di Centonze piazzavano subito un break di 5 punti ma venivano raggiunti sul 5 pari, dopo un ace di Aprile. A questo punto una Savam più arrembante metteva in moto la quinta e con buone combinazioni difesa-attacco riusciva ad andare sul 9 a 7. Da qui in avanti solo Letojanni che sprigionava tutte le sue migliori energie e scavava un solco di 8 lunghezze, giungendo sul 20 a 12 nell’arco di pochi minuti, anche se gli ospiti mettevano in grossa difficoltà la ricezione di casa. Alla fine il parziale scivolava via fino al definitivo 25 a 15, firmato da un Nardi poco preciso a servizio.
Ristabilita la parità, si procedeva con un terzo round di marca calabrese. Si partiva con un testa a testa iniziale, con qualche errore di troppo al servizio da ambedue le parti. Almeno fino all’8 a 6 per gli ospiti che sbagliavano ancora in battuta, favorendo un lieve ritorno locale. Il Letojanni rimaneva sulla scia ed aveva addirittura la possibilità, sul 10 a 9, di agganciare i calabri ma Mazza si faceva murare l’attacco e dal quel momento in poi la formazione di Polimeni prendeva il largo grazie alle stoccate vincenti dell’ex Laganà, che conduceva i suoi, prima sul 15 a 9 e poi sul 17 a 10. Da qui in poi dominio dei calabresi che avanzavano sul 20 a 14, sfruttando gli errori dei locali e vincendo il set per 25 a 18 dopo un’ennesima battuta errata, stavolta di Princiotta.
Assoluto predominio locale invece nel quarto set, con un Letojanni ben messo in campo ed un Cinquefrondi che accusava un calo fisico. E proprio a sostegno di ciò vi era un iniziale 9 a 4 e subito dopo un 11 a 4 che diventava 16 a 8 grazie ad un sestetto rinvigorito e conscio di poter arrivare al tie-break. Varie disattenzioni ospiti portavano dunque i padroni di casa ad un eloquente punteggio di 19 a 10, proprio quando Corso, il migliore tra i suoi, veniva sostituito da Centonze per un leggero fastidio al ginocchio sinistro. Al suo posto D’Andrea, che svolgeva normalmente il suo compito sulla linea opposta, aiutando i suoi compagni a vincere il set per 25 a 16. A questo punto si apriva l’ultima fase della gara, ovvero la lotteria del tie-break. Un set che rimaneva inchiodato sul pari fino al 9 a 9, quando gli ospiti facevano valere la propria fisicità e riuscivano a far loro il round per 15 a 9 grazie ad un punto di Limberger. Poi fischio dell’arbitro e festeggiamenti da parte dei reggini, che per la Savam ricordano quelli dello scorso anno, quando ai playoff andò proprio la squadra di Centonze.