Serie B1 - Brolo doma Potenza e conquista la seconda vittoria

10.11.2014 11:04

Elettrosud Volley Brolo - SI Happy Lorelei Potenza 3-2

(Set:25/16; 22/25; 20/25; 25/21;15/7)

Elettrosud Volley Brolo: Colloca 3, Azzarà, Scaffidi, Mirenda (L), Garofalo 10, Di Fino 24, Di Luca, Geraldi 13, Calabrò 11, Vitanza, Ruggeri (L), Bonina 15. All. Giuseppe Romeo
Si!Happy LoreLei Potenza: Ameri (L), Patitucci 5, Carelli 24, Brienza, Ranieri Tenti 4, Roberticchio, Calabrese 12, Pacilio, Nuzzo, Illuzzi 3, Granito 15, Cuccarese. All. Gianluca Nuzzo
Arbitri: Sodano e Ferrise.

----

Arriva la seconda vittoria consecutiva nel campionato di serie B1 di pallavolo per la formazione della Elettrosud Brolo. Dopo l'exploit in trasferta di Martina, i ragazzi del coach Romeo si ripetono anche se con qualche patema in più tra le mura amiche della Palestra Quasimodo e contro un avversario ben più coriaceo come Potenza. Capitan Garofalo e compagni si sono imposti al quinto set al termine di una gara combattuta, che ha riservato ai tifosi presenti nell'impianto cittadino tante emozioni e nel complesso una pallavolo di buon livello per il torneo di terza serie.

Il primo set si rivela un monologo di Brolo che soprattutto in battuta mette al tappeto Potenza. Ben 5 gli ace che scavano un solco incolmabile tra le due formazioni, cui si vanno ad aggiungere gli attacchi precisi di Antonello Di Fino: combinazioni che messe insieme portano velocemente alla fine del set sul 25-16.

Il parziale successivo comincia sulla falsariga del primo e al time-out tecnico si è sul punteggio di 8-5. Al rientro in campo si spegne la luce in casa brolese e il servizio non è più efficiente come prima. L'incontro diventa più combattuto, Potenza sospinta da Carelli nella parte finale rompe l'equilibrio concludendo il set sul 22-25. Il 3° è un monologo lucano, complice anche una compagine brolese che perde intensità in tutti i fondamentali, quasi fosse con la mente uscita fuori dal match. I fantasmi della sconfitta agitano gli animi in campo e Carelli e compagni hanno gioco facile concludendo il set sul 20-25.

Il tecnico Giuseppe Romeo rimescola le carte in avvio del quarto set con una serie di cambi di posizione in campo che disorientano Potenza ma soprattutto limitano la pericolosità in fase offensiva di Carelli che prende tre muri consecutivi. In questa fase Di Fino, Garofalo e Geraldi vanno a segno con puntualità e la ricezione viene migliorata con l'ingresso di Mirenda e Azzarà. In regia Colloca riesce a smistare il gioco a dovere. Una serie in battuta di Bonina (nello scatto di Pidonti) scava il solco decisivo e Brolo si aggiudica il parziale per 25-21.

E si giunge così al 5° set con in campo un aspetto psicologico nuovamente stravolto, ma stavolta Brolo tiene duro e con un buon gioco di squadra resiste al tentativo di recupero lucano. I padroni di casa si aggiudicano il set e la partita 15 a 7. Nelle fila di Potenza oltre alla buona prova di Carelli da segnalare la prestazione del centrale Granito, mentre in casa brolese da lodare la prova del centrale Bonina che riesce a realizzare 5 ace e 4 muri nonché 15 punti totali.

 

 

MESSINA FLASH