Serie B1 Femminile. Santa Teresa inciampa sul campo dell'Isernia

06.01.2019 12:05

Europea 92 Isernia – Sanitaria Si.Com Prestasì Santa Teresa 3-0
Set: 25-15, 25-20, 25-21
Europea 92 Isernia: Modestino 12, Ragone 9, Miotti, Carlozzi 8, Alikaj 9, Boffa (L), Babatunde 10. N.e. Taddei, Simeone, Guarino, Delfino. All: Montemurro
Santa Teresa Volley: Santin 4, Marlene Ascensao 6, Mordecchi, Ghezzi 4, Lestini 16, Cassone 6, Nielsen 2, Lanzi (L), Raquel Ascensao 3. N.e. Surace, Monzio Compagnoni, Moschella (L2). All: Jimenez
Arbitri: Pescatore (1), Mannarino (2)
---

Si apre con una sconfitta il 2019 per la Sanitaria Si.Com Prestasì Santa Teresa, compagine impegnata nel campionato di serie B1 di pallavolo femminile. Le ragazze di mister Jimenez capitolano sul parquet dell’Europea 92 Isernia per 3 a 0.
Le siciliane non hanno sicuramente giocato ai loro consueti livelli, mostrandosi spesso in difficoltà in ricezione, uno dei loro punti di forza, e raramente incisive a muro. Le padrone di casa hanno fornito una prestazione di buon livello, contenendo al meglio il servizio della Mordecchi e hanno letto bene i movimenti in fast della Ascensao. Le difficoltà maggiori l’Isernia le ha incontrate al cospetto degli attacchi di Monica Lestini.
A nulla sono valsi gli avvicendamenti di Ghezzi con Santin e di Nielsen con Raquel Ascensao in termini di risultato. Molisane in campo con il seguente sestetto + 1: Carlozzi (opposta), Miotti (palleggio), Boffa (libero), Ragone e l’albanese Alikaj di banda, Modestino e Babatunde centrali. La formazione rosso-blu rispondeva con Lanzi (libero), Mordecchi in palleggio e Nielsen opposta, Cassone e Marlene Ascensao centrali e Ghezzi/Lestini di banda.
Nel primo set  Isernia fa subito la voce grossa  a muro. Sulle braccia tese della Modestino si infrangono le velleità di Marlene prima e Mordecchi dopo, poi è anche la Carlozzi a dire no alla Ghezzi ed è subito 4-1. Il 9-4 è firmato Valeria Carlozzi e Jimenez ricorre al primo time-out. Lo imita il coach molisano Montemurro quando le ospiti si rifanno sotto sul 10-7. Marlene Ascensao tiene le sue a distanza di tre punti dalle isernine per il 13-10 ma poi prende il via l’allungo decisivo delle padrone di casa che si portano sul 21-10 con Modestino al servizio che piazza tre ace. Nel frattempo Gloria Santin subentra a Erika Ghezzi. Lestini regala qualche bella giocata, ma il set termina grazie all’attacco vincente della Babatunde. Irriconoscibili le santateresine in totale balìa dell’avversario.
L’avvio è delle padrone di casa che raggiungono il massimo vantaggio di 8-4 grazie alla centrale Babatunde. Reazione delle ospiti che riescono per la prima volta in partita a portarsi avanti: 9-10 su attacco vincente di Erika Ghezzi. Si va avanti punto a punto fino al 18-18 poi le locali riprendono la marcia: ace della Ragone, pallonetto delle Lestini murato dalla Alikaj, Nielsen murata ed è mini break 21-18; vantaggio di tre punti che perdura fino al 23-20 quando due consecutivi attacchi fuori di Ghezzi prima e della Santin dopo chiudono il set sul 25-20.
Nel terzo set Jimenez schiera la Santin al posto della Ghezzi e Raquel Ascensao per Nielsen. Le ospiti partono meglio e mantengono qualche punto di vantaggio sulle isernine almeno fino al 7-11 (invasione a rete della Modestino). Poi il lento ma costante recupero delle locali che raggiungono la parità sul 12-12 (pallonetto della Modestino) e poi ingranano le marcie alte costringendo Jimenez al secondo time-out ravvicinato (16-13 tap-in della Ragone). Lestini tiene in partita le sue piazzando diagonali vincenti e riportando il Santa Teresa vicinissimo alle molisane sul 21-20. Ma le isernine sono determinate a non concedere nulla e prima Alikaj, poi due volte la Modestino fanno volare le grigio-fucsia. Un attacco fuori di Monica Lestini fissa il punteggio sul 25-21.