Serie B1 femminile - La Farmacia Villa Zuccaro lotta ma si arrende al quarto set sul campo dell'Orsogna

16.02.2020 16:38

Virtus Orsogna - Farmacia Schultze Villa Zuccaro 3-1 

(set: 13-25; 25-14; 25-18; 25-22)

VIRTUS ORSOGNA: Dorigatti (l), Guarino, Taraborrelli, Aluigi, Montechiarini, Vanni, Romani, Malovic, Gabrielli, Romano, Orazi. All. Della Balda

FARMACIA SCHULTZE/VILLA ZUCCARO: Iannone, Rinaldi (l), Buttarini, Mercieca, Albano, Agostinetto, De Luca (l2), Ferrarini, Marino, Bertiglia. All. Jimenez
-----

Non basta alla Farmacia Schultze Villa Zuccaro un primo set senza sbavature per avere la meglio su Orsogna, autrice di un'ottima pallavolo per tutta la durata dell'incontro, che alla fine ha meritato di vincere, portando a casa l'intera posta. Della Balda schiera Aluigi in palleggio, opposto Orazi, Montechiarini e Vanni centrali, Romani e Gabrielli schiacciatrici, libero Dorigatti. Jimenez parte con Agostinetto in regia e Bertiglia opposto, Albano e Mercieca al centro, Iannone e Marino schiacciatrici e Rinaldi libero. Nel primo set parte meglio la squadra siciliana che con Iannone in battuta scava un solco di 4 punti di gap che mantiene fino al primo timeout di Orsogna, 10-14. Con Bertiglia e Marino a macinare punti si va al secondo discrezionale per Della Balda, 11-17. Perfette in ogni fondamentale le ragazze di Jimenez che chiudono sul 13-25, con il tecnico di casa che ha cambiato anche la diagonale titolare senza risultati.
Nel secondo invece partono più determinate le ragazze di casa e sospinte dal muro e dagli attacchi delle centrali si portano sull'8-4 con Jimenez costretto al primo timeout della partita. Due errori arbitrali, consentono a Orsogna di allungare e a Jimenez di chiamare il secondo discrezionale, 14-6. Moto di orgoglio per le siciliane che recuperano e si portano sul 15-10 (timeout Orsogna). Si porta fino ad una incollatura la squadra ospite, ma una grandissima Montechiarini ammazza il set che si chiude sul 25-18.
Il terzo set inizia sulla falsariga del precedente e subito 6-2 con timeout Amando. Grande match, fra due squadre toste al palazzetto di Orsogna. La Farmacia Schultze/Villa Zuccaro fronteggia le forti abruzzesi. Della Balda dopo tre punti consecutivi chiama il suo primo timeout, 14-11. Qualche errore banale delle biancazzurre riportano a 5 il differenziale punti e Jimenez chiama a raccolta le sue, 18-13. Una Romani in formato super trascina le sue, che con un parziale impietoso chiudono sul 25-15.
Il quarto set ha un inizio promettente dell'Amando, le abruzzesi allungano il passo con timeout per Jimenez 8-5. Il trend della partita non cambia. Perfette quelle di Orsogna, fallose le ospiti. L'allenatore spagnolo per la seconda volta chiama a raccolta le sue sul 14-11. La scossa data è forte e con nuova determinazione le biancazzurre si riportano sotto. Sul 22-20 Della Balda chiama timeout. Finisce 25-22 il set e 3-1 la partita.

;Matilde Mercieca dell'Amando (fonte foto da altri campi)