Serie B1 Maschile - Derby siciliano per la Pallavolo Messina che cerca punti salvezza

13.03.2014 15:07

 

Un derby che mette in palio punti preziosi in chiave salvezza attende nel fine settimana la Pallavolo Messina. La compagine del presidente Giorgio Muscolino ospita alla Juvara (sabato ore 18) la Pallavolo Trapani, intenzionata a muovere la classifica per avvicinarsi alla salvezza nel campionato di serie B1. Smaltita la delusione dopo la sconfitta esterna rimediata nel confronto con il Club Italia, gli atleti giallorossi arrivano alla gara dopo una buona settimana di lavoro portato avanti sia in palestra sia fuori dal rettangolo di gioco, per affrontare questo appuntamento con la giusta dose di determinazione e sicurezza.

 

I granata si trovano oggi in settima posizione ad una manciata di punti dall'Almamater Casandrino, cui hanno strappato tre punti importanti nella scorsa giornata di campionato. Un incontro importante, dunque, come tutti i match che accompagneranno la Pallavolo Messina sino a maggio. "L'obiettivo di questa stagione - racconta Gigi Guerrera, vice-presidente della Pallavolo Messina e memoria storica della società messinese - rappresenta una vera e propria scommessa: far crescere giovani talenti sportivi e mantenere la categoria in questo importante anno di transizione. L'impegno profuso dai nostri ragazzi e la passione dimostrata aderendo al nostro progetto sono per noi motivo di orgoglio. La strada da percorrere da qui alla fine del campionato è ancora lunga, ma possiamo dire di essere soddisfatti del percorso sin qui fatto".

 

Guerrera, socio fondatore della società peloritana, racconta la storia: "La Pallavolo Messina è una delle società sportive più antiche della nostra provincia ed il mantenimento di questa tradizione nel corso degli anni è dovuto alla grande professionalità del gruppo dirigente, sempre impegnato nella crescita della struttura societaria. Abbiamo sempre riservato grande attenzione al risvolto sociale e culturale dell'attività sportiva svolta sul territorio. Quest'anno festeggeremo quarant'anni di attività: un traguardo molto importante e motivo di orgoglio, soprattutto per chi come me era c'era nel maggio 1974. I primi anni hanno riservato grandi soddisfazioni e più volte abbiamo rischiato di approdare alla massima serie. La promozione al campionato di B1 ha rappresentato un importante tassello per la nostra compagine societaria e non vogliamo fermarci qui".

 

Tornando al prossimo appuntamento casalingo per la Pallavolo Messina, il vice-presidente Guerrera lancia un augurio: "La partita contro la Pallavolo Trapani è sicuramente importante, ma bisogna affrontarla con serenità e con il giusto approccio mentale. Fino a questo momento abbiamo assistito ad inconvenienti dovuti alla carenza di esperienza dei nostri ragazzi. Nella pallavolo è fondamentale saper affrontare lo stress e rafforzare anche la parte emotiva del gioco. Perché non si gioca soltanto con le qualità fisiche, ma anche con la testa e con il cuore".

 

D'Andrea e Fasanaro impegnati a muro