Serie B2 Femminile - Derby messinese sulla strada dell’Effe Volley Santa Teresa

02.05.2014 11:49

Si avvia ormai all’epilogo il campionato di serie B2 dell’Effe Volley. Il derby messinese con la Noma Santo Stefano di sabato (ore 18 al PalaCeramica) rappresenta per la formazione jonica la penultima gara di una stagione che ne ha segnato il ritorno in un torneo nazionale dopo 24 anni di assenza.

Con l’obiettivo della salvezza raggiunto con un certo anticipo, le ragazze di coach Andrea Caristi si avviano ad affrontare questo incontro con le motivazioni di chi vuole onorare fino in fondo il torneo e aggiungere alla propria classifica altri punti. In graduatoria le effine occupano il sesto posto con 28 punti in 20 gare, frutto di 10 partite vinte e altrettante perse, 37 set a favore e 38 con esito negativo.

Il team di S. Stefano Camastra occupa la terzultima piazza in classifica, fuori dalla zona rossa della classifica con un bottino complessivo di 22 punti in graduatoria con otto vittorie e 10 sconfitte, 29 set vinti e 44 persi. In settimana il coach santateresino Andrea Caristi ha provato parecchie varianti allo schieramento standard; in vista della trasferta tirrenica si prevedono rotazioni nel sestetto base. Provate in ruoli inediti l'esperto libero Simona Casale ed il capitano Alessandra Maccarrone. Novità potrebbero esserci anche dal centro.

“Ci aspetta una squadra da non sottovalutare – è il commento nella conferenza pre-gara di Matilde Mercieca - cercheremo di portare a casa questi tre punti tentando di far vedere una buona pallavolo e lo spirito di squadra emersi nella precedente partita contro la capolista Siracusa”.

La centrale messinese si lascia andare a qualche confidenza parlando del suo rapporto col muro. “Quando fai un muro provi una soddisfazione maggiore rispetto a quando fai un attacco perché ti ergi a massimo difensore di tutta la tua squadra. Mettere a terra la palla dopo un muro è un'emozione unica che cambierei con poche altre cose al mondo."

Tocca poi al mister Andrea Caristi presentare l’incontro di sabato con la Noma. "Onoreremo il campionato sino alla fine anche se la classifica non ha nulla da chiederci o da darci: lo dobbiamo ai nostri tifosi che ci seguiranno anche in questa occasione. La Noma è una squadra solida con una grossa esperienza della categoria. Credo che apporterò qualche cambiamento senza stravolgere il nostro impianto di gioco".

 

 

Nella foto la centrale dell'Effe Volley Santa Teresa, Matilde Mercieca