Serie B2 Femminile - L'Effe Volley ritorna alla vittoria: +10 sulla zona retrocessione

02.03.2014 10:05

 

L'Effe Volley torna a riassaporare il gusto della vittoria compiendo un passo forse decisivo sulla strada che porta alla permanenza in B2. Con il 3 a 0 inflitto al Kamarina Vittoria, la squadra guidata da coach Andrea Caristi vede salire a dieci i punti di distacco dalla zona retrocessione e potrà dunque affrontare le prossime gare senza la pressione delle inseguitrici.

 

Nonostante i timori della vigilia, l'incontro non ha riservato particolari difficoltà all'Effe Volley, complice una quanto mai evidente diversa caratura tecnica tra le due compagini. Le padrone di casa reduci da quattro sconfitte consecutive avevano tanta rabbia in corpo che hanno scaricato sul tappeto del PalaBucalo: sull'altro fronte il Kamarina Vittoria si presentava con un roster dalla linea verde al fischio d'inizio e poggiava sulle doti tecniche dell'ottima Guastella le speranze di una performance diversa da quella che poi e' stata.

 

Le atlete dell'Effe Volley Santa Teresa si danno il cinque (foto Castagna)

 

In fase iniziale Andrea Caristi schierava Casale e Maccarrone di banda con Saporito opposto, Mucciola in regia e la coppia di centrali composta da Mercieca e Munafò. La maglia di libero veniva affidata a Floriana Cosentino. Assente la sola Andreea Serban sulla via del recupero dopo l'infortunio al ginocchio. Il primo set si apriva subito con una partenza secca della Effe Volley (7-1), che poi conservava il vantaggio sino a metà frazione (16-6) per poi incrementarlo nella fase successiva fino al 25-11 finale. Identico copione e anche punteggio finale nel secondo parziale (25-11) con l'ingresso in campo di Cristina Mantarro al posto di Sara Casale sul 21 a 9 e quello di Paola Micali per Alessandra Munafo'.

 

Nel terzo ed ultimo set, la Micali veniva confermato sin dall'avvio nel sestetto titolare. La formazione santateresina manteneva ben saldo il controllo del gioco costruendo subito un vantaggio consistente. Con il tabellone che segna 10 a 2 per le locali, fa il suo ingresso in campo Gabriella Girone che sostituisce in regia Valeria Mucciola, autrice di una ottima prova. Cristina Mantarro dava il cambio al capitano Alessandra Maccarrone sul 13-4, mentre Valentina Cicala subentrava a Matilde Mercieca sul 17-6.

 

La partita sul piano tecnico non ha offerto molti spunti interessanti per la evidente diversa consistenza delle due squadre. Una nota di merito particolare per la centrale Paola Micali che si e' fatta trovare pronta nonostante abbia sin qui avuto poco spazio realizzando nove punti con un 100 per cento in attacco e tre muri decisivi sommati ad un ace su battuta.

 

"Non abbiamo sottovalutato l'avversario a cui va la mia stima per lo spirito con cui sta proseguendo il torneo - afferma a fine gara coach Andrea Caristi - evitando di incappare in spiacevoli imprevisti. La vittoria rafforza il morale dopo un periodo difficile costellato oltre che da sconfitte anche da infortuni e malanni vari. Ho fatto ruotare l'intera squadra perché tutti si devono sentire partecipi e messi in gioco in un momento della stagione in cui guardiamo al presente ma anche al futuro programmando su chi puntare nella prossima stagione".

                                     
EFFE VOLLEY S. TERESA - KAMARINA VITTORIA 3-0

(Parziali Set: 25-11, 25-11, 25-14)

 

EFFE VOLLEY S. TERESA: Mucciola 7, Cosentino ( L1), Cicala, Girone, Mercieca 8, Maccarrone 3, Munafo' 1, Casale Sara 11, Saporito 10, Mantarro 1, Casale Simonetta (L2), Micali 9. All. Caristi

KAMARINA VITTORIA: Antonuzzo 3, Gravina ( L), Saracino 3, Brancati, Virduzzo, Di Vita 2, La Rocca 3, Guastella 9. All. Invincibile

ARBITRI: Inghilterra di Catania e Barbata di Palermo

 

Andrea Caristi - coach Effe Volley (foto Castagna)