Serie B2 Femminile - L'Effe Volley torna al PalaBucalo per affrontare il Pedara

21.03.2014 10:33

 

Risollevata nel morale dalla vittoria ottenuta con il Remapping Gallico in trasferta, l'Effe Volley S. Teresa torna a giocare tra le mura casalinghe del PalaBucalo per affrontare il Planet Strano Light Pedara. Un nuovo banco di prova attende le ragazze del presidente Carnabuci, visto che la formazione etnea naviga in terza posizione nella classifica del girone I di serie B2.

 

Il ruolino di marcia condotto fino ad oggi da Pedara è invidiabile con 37 punti ottenuti in 17 gare, frutto di 13 vittorie e 4 sconfitte, 42 set a favore e 22 contro. Sul fronte opposto il team santateresino annovera in classifica 22 punti in 16 gare, con un bilancio in perfetto equilibrio tra vittorie e sconfitte (sono otto su entrambi i fronti): numeri che per Maccarrone e compagne valgono in classifica un settimo posto più che buono, per una compagine al suo ritorno in B2 dopo una lunga assenza dai campionati nazionali. Manca all'appello qualche punto lasciato per strada in incontri che potevano regalare maggiori soddisfazioni al team jonico, ma le possibilità in questo finale di stagione per migliorare ulteriormente la propria graduatoria non mancano di sicuro. 

 

All'andata furono le catanesi a conquistare la posta in palio, imponendosi per 3 a 1 al termine di una partita che forse fu uno dei primi crocevia del campionato:  allora si scontrarono due squadre che gravitavano entrambe nei quartieri alti della graduatoria e quel match risultò decisivo per il futuro di entrambe le compagini. Una sconfitta che lasciò l'amaro in bocca ai tifosi dopo che le messinesi nel primo set avevano dominato la scena. Una gara che sembrava facile con un primo set chiuso per distacco ed un secondo che sino alla meta vedeva avanti le ospiti, poi il blackout totale e la sconfitta che segnò l'inizio di una lenta discesa per le effine che non riuscirono più a respirare aria di "alta quota".

 

I tifosi e tutto l'ambiente santateresino auspicano che stavolta accada l'esatto contrario anche perché l'Effe Volley può contare su un calendario favorevole, con quattro delle ultime sei gare da disputare tra le mura amiche, anche se contro compagini forti. 

 

In casa Effe Volley la settimana si e' svolta seguendo i canoni abituali con particolare attenzione agli aspetti tattici. Tutte a disposizione le atlete agli ordini di Andrea Caristi esclusa Andreea Serban che ancora non riesce a recuperare in pieno. 

"La vittoria in trasferta ci ha dato una grande carica - dichiara la centrale Valentina Cicala - la stessa che metteremo in campo sabato contro il Pedara. Siamo certe che con la giusta grinta e determinazione e seguendo i preziosi consigli del coach riusciremo a disputare un'ottima partita che ci ripaghi del duro lavoro in palestra".

 

"Dobbiamo confermare la buona prova di Palmi - aggiunge coach Andrea Caristi - con una prestazione di alto livello anche contro il Pedara, pur sapendo che la differenza tecnica tra le due squadre e' notevole. Ci aspetta una partita difficile e non dovremo ripetere gli errori che stavano compromettendo l'esito finale della gara di sabato, anche perché dobbiamo incamerare punti preziosi per la nostra classifica che merita di essere più ricca".

 

Valentina Cicala - centrale Effe Volley