Serie B2 Femminile - Natale Rigano: ''Mi ha convinto ad accettare la bontà di un progetto societario a lungo raggio''

17.07.2014 11:15

Un direttore generale deve essere un uomo di personalità ed esperienza che ben conosce la realtà pallavolistica messinese ma allo stesso modo deve avere vedute aperte e una mentalità portata al dialogo costante con tutte le componenti della società. Qualità che non mancano certo a Natale Rigano. I dirigenti jonici hanno deciso di affidare all'ex dt della Pallavolo Messina il mandato di gettare le basi per un progetto che guardi lontano non tralasciando il mantenimento ed il consolidamento delle posizioni acquisite negli ultimi anni. Rigano ha accettato la proposta dell'Effe Volley con grande entusiasmo mettendosi subito all’opera, puntando su un valido staff di collaboratori.  

“Tutto nasce – afferma il dg dell’Effe Volley - dalla possibilità di coinvolgimento in un progetto di una certa valenza, sia dal punto di vista tecnico che organizzativo, che guarda al futuro. Il nostro obiettivo prioritario è la ristrutturazione societaria. Ci siamo messi subito all’opera in questo senso e ci sono stati degli importanti ingressi a livello dirigenziale ma il percorso è all’inizio: abbiamo ancora molto lavoro da fare”. Chiediamo poi al dirigente santateresino di illustrarci quelle che saranno le linee guida del nuovo corso avviato dall’Effe Volley : “Una ristrutturazione societaria, la rimodulazione del settore giovanile, con possibili innesti di nuovi tecnici e anche l’avvio di rapporti di collaborazione con altre società. Saremo impegnati inoltre nel torneo di  Serie D con una formazione ad alto tasso giovanile che sarà affidata alla guida del riconfermato Roberto Scala. La serie D rappresenta nelle intenzioni societarie il serbatoio naturale cui dovrà attingere in un futuro la prima squadra. La rosa avrà una età media non molto elevata, non è da escludere che un paio di elementi possano svolgere la preparazione con il gruppo della B2 e magari a rotazione qualcuna di loro potrà venire convocata nel corso della stagione per le gare di prima squadra. E’ una cosa che dovremo valutare di comune intesa con i tecnici”.   

Capitolo prima squadra. “E’ intenzione della società confermare in buona sostanza l’organico che ha raggiunto la salvezza, operando un paio di innesti per innalzare il livello qualitativo della rosa  e allo stesso tempo provare a migliorare il sesto posto della scorsa stagione. L’arrivo di Graziella Lo Re rientra in questa nostra strategia di mercato: parliamo di una giocatrice dalle forti qualità tecniche ma anche umane che ben conosce la categoria e vanta una certa esperienza in B1. Per l’Effe Volley è sicuramente un valore aggiunto che si andrà ad inserire in un contesto generale di buon livello e ben amalgamato”.      

Al dg chiediamo le sue impressioni sul neo tecnico Claudio Mantarro. “Il mister è una persona umile, dalla forte professionalità che peraltro conosco da molto tempo e con il quale ho condiviso in passato delle esperienze lavorative. Mantarro ama il dialogo e il confronto costante, non ha preconcetti e secondo me questa è una caratteristica importante all’interno di un team che comprende altri validi tecnici. Vogliamo che ci siano collaborazione e un dialogo continuo tra gli allenatori di tutte le varie squadre dell’Effe Volley, da quella di vertice alle formazioni del settore giovanile: lo ritengo un presupposto fondamentale per lo sviluppo del progetto”.

Colgo l’occasione per ringraziare tutti i dirigenti dell’Effe Volley per lo spirito di collaborazione che si è instaurato sin dall’avvio di questo rapporto e in modo particolare Fabio Coco e Sebastiano Leo che  in questa prima fase della stagione dedicata alle trattative di mercato mi hanno dato un valido aiuto. A conferma di come nell’Effe Volley tutte le componenti lavorano in piena sinergia per raggiungere lo stesso obiettivo che è il bene della società”.

 

Il tavolo della conferenza di presentazione della Lo Re: da sinistra Gaetano Micalizzi, Santo Carnabuci, Massimo Ferraro, il dg Natale Rigano e Graziella Lo Re 

 

 

 

 

MESSINA FLASH