Serie B2 Femminile - Scatta la stagione delle quattro società messinesi al via

17.10.2014 10:48

L'attesa è arrivata al capolinea: scatta nel fine settimana il campionato di serie B2 femminile. Quattro le formazioni messinesi ai nastri di partenza: per Barcellona, Effe Volley, Messina Volley e Noma Santo Stefano inizia una stagione lunga e impegnativa che dovrà portarle a raggiungere i rispettivi obiettivi.

Barcellona e Messina Volley, entrambe matricole, hanno come obiettivo prioritario il mantenimento della categoria conquistata con tanti sacrifici al termine di un cammino a dir poco entusiasmante che ha visto il sodalizio tirrenico vincere girone e finale play off per la promozione, e il team di Mario Rizzo fermarsi soltanto nell'ultimo atto dei play off proprio contro Caruso e compagne.

Barcellona ha operato pochi ritocchi puntando sul gruppo che ha ottenuto la promozione: atlete  che il riconfermato coach Domenico Fazio ben conosce per averle allenate nelle ultime quattro stagioni. Dopo una intensa preparazione pre-campionato, la compagine del Longano è pronta all'esordio in programma domenica (ore 18) tra le mura amiche dell'Aia Scarpaci: il primo avversario delle barcellonesi si chiama Pedara Volley.

Esordio interno anche per il Messina Volley che domenica al PalaSanFilippo (ore 17,30) riceve la visita della formazione palermitana dell'Andros. Per le ragazze gialloblu guidate in panchina da coach Danilo Cacopardo si apre una nuova avventura nel torneo di quarta serie: categoria che il Messina Volley si appresta ad affrontare dopo due stagioni in serie C con un gruppo giovane e tutto messinese che fa dell'entusiasmo e della coesione il suo punto di forza.

Comincia domenica (alle ore 17,30) presso la palestra dell'istituto Boccioni il campionato dell'Effe Volley S. Teresa che affronta in trasferta il Cav Gallico. Lo scorso anno la squadra messinese riuscì ad avere la meglio sul team reggino sia all'andata quando prevalse per 3 a 0 al Palabucalo che al ritorno quando si impose al tie-break sul neutro di Palmi. Dalla scorsa stagione sono cambiate parecchie cose sia in terra siciliana che in territorio calabro. Il Gallico ha mutato guida tecnica affidandosi al coach Porcino, un passato tra l'altro da secondo nel Golem Cinquefrondi. Numerosi avvicendamenti anche nel roster dove il reparto delle centrali è nuovo di zecca grazie all'arrivo della ex Golem Neves, di Martina Rapisarda lo scorso anno al Team Volley che si è trasferita a Reggio dopo aver iniziato la preparazione con l'Andros Palermo e di un'atleta pugliese. In cabina di regia Malavenda, mentre Caterina Genovese è rimasta al suo posto.

Sul fronte Effe Volley nuovo il settore tecnico con il coach Claudio Mantarro (ex Orizzonte Tremestieri) che sarà affiancato dal secondo Fabio Crimi. Nuovo pure il preparatore atletico, Pietro Villari ed il fisioterapista Gigi Ferraro. Confermata nella quasi totalità la rosa dello scorso anno a cui si sono aggiunte due atlete di prima fascia per la categoria: la schiacciatrice Graziella Lo Re e la possente centrale Silvia Bilardi, che lo scorso anno hanno portato il Team Volley ed il Primeluci Castelvetrano rispettivamente al terzo e quarto posto. Altra novità il riadattamento di Alessandra Maccarrone nel ruolo di libero dopo una vita da schiacciatrice. Confermatie Sara Casale, Verdiana Saporito, Matilde Mercieca e la palleggiatrice Valeria Mucciola che garantisce estro e dinamicità alla squadra. Senza dimenticare l'apporto che potranno dare nel corso della stagione Andreea Serban, devastante nelle sue scorribande offensive, e i due prodotti del vivaio, ormai in pianta stabile con la prima squadra, Cristina Mantarro e Floriana Cosentino e le gemelle Sharon e Karen Tracina', rispettivamente palleggiatrice e centrale, che sono in piena competizione per un posto in squadra. Aggregate al gruppo Serafina Lanzafame e Cristina Orlando,

E' pronta all'inizio di una nuova stagione in B2 la Noma che, sotto la guida del neo tecnico Luca Scandurra, punta a un torneo di buon livello: primo impegno  in trasferta contro il Castelvetrano (ore 18).

 

Donatella Donato - Messina Volley


MESSINA FLASH