Serie B2 Femminile - Va alla Noma il derby messinese con l'Effe Volley: le joniche cedono al tie break

04.05.2014 11:49

La Noma si aggiudica al tie break il derby con l'Effe Volley S. Teresa ed aggiunge alla classifica due punti. Per la formazione jonica si rivela ancora una volta indigesto il quinto set.

La partita ha registrato un andamento a fasi alterne, condito da tanti errori e momenti di supremazia sul piano del gioco ora della formazione di casa, ora del complesso ospite. Sul versante santateresino, Caristi schiera in partenza Paola Micali al centro al posto di Alessandra Munafo'. Per il resto si affida alla formazione base con la Mucciola in regia e Verdiana Saporito opposto; la coppia di schiacciatrici è composta da Sara Casale ed Alessandra Maccarrone. Al centro la Micali affianca Mercieca e Floriana Cosentino ricopre come fatto nel corso della stagione il delicato ruolo del libero.

Il primo set vede l’Effe avanti sin dalle fasi iniziali salvo poi accusare un calo nella fase centrale, dove fa registrare percentuali basse in attacco. La Noma gioca meglio in questo frangente, si procura un set point che però non riesce a sfruttare: ai vantaggi sono le joniche a spuntarla con il punteggio di 25-27.

Il secondo parziale si mette subito in salita per le ospiti, merito di una Noma più determinata in campo che mette le mani sul set (25-18) riportando la situazione in perfetto equilibrio. Nel corso del set Munafò fa il suo ritorno sul parquet al posto della Micali.

Il terzo prosegue sulla falsariga del secondo con epilogo favorevole alla Noma. Nel quarto set colpo di coda delle joniche che migliorano il rendimento al servizio ma anche in attacco e con un 20 a 25 rimandano l’esito al tie break.

Massimo equilibrio nel quinto parziale che va avanti sul punto a punto sino al dieci pari. Poi allungo Noma sul 12-10 che fa da preludio al successo finale.

 

NOMA S. STEFANO - EFFE VOLLEY S. TERESA 3-2

(Set: 25-27, 25-18, 25-23, 20-25, 15-12)

 

NOMA S. STEFANO: Reitano 21, Princivalli 10, Mercanti (L), Tsankova 12, Parisi 10, Gentile 5, Susino 17, Bruzzese 1. All. Porretta

EFFE VOLLEY S. TERESA: Mucciola 4, Cosentino (L), Cicala, Girone, Serban, Mercieca 10, Maccarrone 10, Munafo' 4, Casale 29, Saporito 17, Mantarro, Casale Simona, Micali 3. All. Caristi

ARBITRI: Maurizio Venuti - Kirby Bentivegna