Serie B2 Femminile - L'Effe Volley chiude la stagione al sesto posto finale

11.05.2014 12:08

L'Effe Volley saluta il suo pubblico con una vittoria che vale il sesto posto in classifica scavalcando in extremis la Kermes Spezzano. Al PalaBucalo matura un secco 3 a 0 contro una delle squadre più organizzate del torneo, quella Pallavolo Sicilia che era data tra le contendenti alla vittoria finale nel girone I della B2 femminile.

Una gara ricca di emozioni e con gli ultimi due set che hanno fatto parecchio divertire il pubblico presente. In fase iniziale Andrea Caristi schierava Gabriella Girone nel sestetto base, per il resto squadra tipo con Ale Maccarrone e Sara Casale di banda, Verdiana Saporito opposta, Mercieca e Munafo' centrali e la sempre più sorprendente Floriana Cosentino nel ruolo di libero. Disponibile dopo quattro mesi la schiacciatrice Andreea Serban. Sull'altro fronte Agata Licciardello schiera Tomasello e Il Grande in posto 4, Oliva fuori mano, al centro Utili e la rientrante Vinciguerra con palleggiatrice l'esperta Ferlito e libero l'ex Ardens, Gueli.

Subito avanti le catanesi (0-3), ma e' un fuoco di paglia. Sull'altro fronte le rossoblu sono determinate a chiudere bene il campionato e girano al primo time out tecnico sul punteggio di 8-4. Margine di vantaggio che sale a + 6 (16-10) con il tecnico ospite che sul 19-11 cambia il libero inserendo Bonaccorso per Gueli. Mossa che non cambia l'inerzia del parziale che è appannaggio delle joniche con il punteggio di 25-17. Sul 23-15 fa il suo ritorno in campo Andreea Serban che prende il posto del capitano Alessandra Maccarrone.

Partenza decisa di Oliva e compagne nel secondo tanto che al primo stop conducono di 3 punti (5-8). Ancora avanti Catania con Caristi che sul 5-11 inserisce Mucciola in regia al posto della Girone e poi sul 6-12 fa entrare Andreea Serban al posto della Maccarrone. Il parziale sembra chiuso con le atlete ospiti che murano a ripetizione le avanti santateresine con un eccessivo carico offensivo su Sara Casale. Si arriva sino al 10-22 e poi succede quello di cui magari hai sentito parlare ma che non hai mai visto. Break di 15-0 pro Effe e punteggio di 25-22.

Il terzo e conclusivo set inizia con Alessandra Maccarrone al suo posto e Valeria Mucciola a palleggiare e si rivela il più equilibrato. Ospiti avanti prima sul 7-8 e poi sul 12-16. La reazione effina porta all'aggancio sul 19 pari con l'allenatrice della Pallavolo Sicilia che toglie la Tomasello inserendo la giovane Miuccio (avvicendamento momentaneo sino al 23-23). Si continua punto su punto con il S Teresa che spreca due match ball prima sul 25-24 e poi sul 26-25. Contro break Catania e set ball ospite sul 26-27. Doppio cambio sul 28-27 con Saporito - Mucciola che lasciano il posto a Mantarro-Girone, quest'ultima va in battuta ma anche questo match ball sfuma. Sul 28-29 la Pallavolo Sicilia ha un'altra possibilità di chiudere il set che non sfrutta. A chiudere i conti in favore delle ragazze di coach Andrea Caristi è un muro di Sara Casale che vale il 33-31.

Scorrono quindi i titoli di coda sul primo campionato di B2 dell'Effe Volley dopo una assenza di 24 anni. Un campionato che ha visto il team guidato dal presidente Santo Carnabuci centrare l'obiettivo salvezza con largo anticipo piazzandosi al sesto posto dopo avere anche sfiorato la zona play-off. Un bilancio certamente positivo per una squadra che annoverava tra le sue fila parecchie esordienti per la categoria e che ha lanciato il giovane libero Floriana Cosentino: per lei doppio salto dalla serie D e ancora una ottima prestazione con un buon 67 di percentuale in ricezione. Importante anche la disponibilità messa in mostra nel corso della stagione dalle atlete che hanno goduto di minore spazio come Valentina Cicala, Paola Micali, Andreea Serban, Gabriella Girone, Cristina Mantarro e Simonia Casale che si sono fatte sempre trovare pronte ogni volta sono state chiamate in causa.

"Un bravo ed un grazie a tutte le mie giocatrici  - commenta l'allenatore Andrea Caristi - che nonostante fossero per la maggior parte esordienti in questa categoria hanno centrato in pieno l'obiettivo di una tranquilla permanenza. Anche se non era facile trovare gli stimoli mentali a fine stagione, abbiamo dimostrato di essere arrivati in perfetta forma fisica sino all'ultima giornata".

 

EFFE VOLLEY S. TERESA - PALLAVOLO SICILIA CATANIA 3-0

(Set: 25-17, 25-22, 33-31)

EFFE VOLLEY S. TERESA: Mucciola, Cosentino (L), Cicala, Girone 2, Serban, Mercieca 8, Maccarrone 4, Munafo' 8, Casale Sara 18, Saporito 19, Mantarro, Micali. All. Caristi

PALLAVOLO SICILIA CATANIA: Miuccio, La Ferrera, Vinciguerra 5, Torre, Bonaccorso, Tomaselli 11, Il Grande 8, Oliva 13, Ferlito 5, Utili 11, Gueli (L), Glorioso, Bontorno. All.: Licciardello

ARBITRI: Lucia Calafiore e Daniele Amenta