Serie B2 - La capolista Effe Volley Santa Teresa non fa sconti all'Andros: 3 a 0
Andros Palermo - Effe Volley S. Teresa 0-3
(Set: 16-25,24-26,10-25)
Andros Palermo: Lo Cascio 2, Bruno 5, Petta 8, D'Amico 6, Corbasa 7, Bruno G. ( L), Puleo 1, Dantoni, Magherini. All. Caccamo
Effe Volley S. Teresa: Mucciola 4, Lo Re 26, Bilardi 10, Mercieca 3, Casale 8, Saporito 9, Cosentino (L), Tracina’ S., Tracina' K. 1, Serban, Maccarrone, Orlando. All. Mantarro
-----
L’Effe Volley conferma i pronostici della vigilia battendo in trasferta l’Andros Palermo per 3 a 0. La quinta vittoria consecutiva consente alle ragazze di coach Mantarro di conservare il primato solitario in testa al girone I di serie B2. Le atlete della compagine jonica sono scese in campo con il lutto al braccio per la prematura scomparsa della signora Pina Presto, mamma del direttore generale Natale Rigano.
L’andamento del match ha riservato ben poche difficoltà alle ospiti che hanno imposto il proprio ritmo di gioco sin dall’avvio, dimostrando anche di sapere superare i momenti difficili come quando nel secondo l’Andros ha provato a riaprire i giochi con una prova di carattere ma che non è stata sufficiente per fermare la voglia di vincere delle santateresine. Il secondo è stato pertanto il set che ha dispensato le maggiori emozioni con le padrone di casa che sapevano reagire alla partenza non proprio positiva (3-8 griffato Effe) portandosi avanti sino al 22-19, poi il colpo di coda delle ospiti che annullano il ritardo per imporsi ai vantaggi (24-26). Andamento di chiara impronta effina nel primo e terzo. Per quanto concerne il set d’apertura la situazione di sostanziale equilibrio resiste soltanto sino al primo time out tecnico quando arriva lo strappo delle santateresine (+6 del 10-16) che si rivelerà decisivo ai fini del set. Lo Re e compagne continuano a spingere sull’acceleratore per poi chiudere la contesa 25-16. Ancora più evidente la forza d’urto dell’Effe nel terzo che conduce in porto senza difficoltà con il punteggio finale di 25-10.
La gara è servita al tecnico Claudio Mantarro per far ruotare tutte le atlete a disposizione: alla fine sono state impiegate dodici giocatrici con l'esordio assoluto nella serie cadetta per la diciassettenne centrale Cristina Orlando. Nel ruolo di libero ha giocato Floriana Cosentino al posto del capitano Alessandra Maccarrone, cui è stato concesso in avvio un turno di riposo. Maccarrone è però subentrata nel secondo set. Per il resto il tecnico jonico ha puntato almeno in fase iniziale sulla formazione base con Lo Re e Casale di banda, Saporito opposto, Bilardi e Mercieca centrali e Mucciola in regia. Sugli scudi Graziella Lo Re autrice di 26 punti e terminale offensivo assoluto in un gioco di squadra dove tutti sono al servizio del collettivo. Bella prova anche di Silvia Bilardi, per lei 10 punti e tante note positive che ne confermano l'incisività e l'utilità nell'economia del team. Alla fine la squadra ha voluto dedicare la vittoria al proprio dg Natale Rigano in questo momento particolarmente triste. Adesso l'attenzione generale dei tifosi (presenti anche in quel di Palermo) e dell'ambiente è rivolta al big-match previsto sabato 6 dicembre al Palabucalo contro la seconda in classifica Pallavolo Sicilia, un test probante che comincerà a dettare le gerarchie in questo girone della B2 femminile.
Ingresso in campo delle atlete Effe Volley Santa Teresa
MESSINA FLASH