Serie C - Cestistica Torrenovese, arriva l’esterno Arturs Bricis

28.06.2018 17:33

La Cestistica Torrenovese annuncia la firma di Arturs Bricis, guardia/ala lettone classe 1992 di 196 cm, proveniente dall’A.S.D. Basket Corato, squadra neopromossa nella prossima Serie B con cui ha chiuso la scorsa stagione a una media di 17.3 punti (65% da 2, 39% da 3), 4.9 rimbalzi e 3.4 assist.

Nato a Riga il 25 novembre 1992, Bricis è un talento in tutte e due le zone del campo. È un cestista dalla grandissima visione di gioco, forte fisicamente, veloce palla in mano e in grado di realizzare sia dalla lun-ga distanza che dal pitturato. La carriera di Bricis inizia nel 2011 con la formazione del B.K. Liepajas, so-cietà che milita nella LBL (prima serie lettone). Nei due anni con il Liepajas ha una media di 9 punti e 4 rim-balzi nei 21’ sul parquet finendo il primo dei due campionati al terzo posto. Nel 2013-2014 si trasferisce al Jel-vava con cui viaggia a 14.6 punti e 4.5 assist durante la stagione. La stagione successiva è protagonista con il Riga, con cui segna 10.6 punti, accompagnati da 3.9 rimbalzi e 2.3 assist. Nel 2015-2016 firma per l’Oliveirense, squadra della LBP portoghese (primo campionato lusitano) e realizza 10 punti di media con 3 rimbalzi e in 22’ sul parquet. Si trasferisce così in Estonia, al BC Valga, chiudendo la stagione con quasi 12 punti, 3.5 rimbalzi e 1.5 assist. Lo scorso anno arriva in Italia, a Corato (Puglia), dove diventa uno dei prota-gonisti della promozione della squadra pugliese in Serie B grazie ai suoi 17.6 punti, 5 rimbalzi e 3.4 assist nel-le 9 gare giocate.

«Sono molto felice di poter giocare con Torrenova – afferma Bricis – darò il massimo per fare il miglior cam-pionato possibile assieme ai miei compagni. La Cestistica Torrenovese, come la mia ex squadra, si appresta a disputare un campionato nuovo per la società ed il mio obiettivo è quello di poter regalare a società, staff e tifosi più vittorie possibili. Mi hanno parlato benissimo del paese, che pur piccolo – conclude l’esterno lettone – sta conoscendo la pallacanestro vivendola al meglio possibile. Non vedo l’ora di arrivare in Sicilia».

Soddisfazione anche da parte della società, testimoniata dalle parole del presidente Piero Natoli: «Siamo con-tenti di aver firmato un giocatore come Arturs. Cercavamo un giocatore di livello e con un passato in Serie C Silver ed abbiamo pensato subito a lui, trovando nella persona Bricis disponibilità a giungere in una squadra che vuole far bene nel primo campionato di questo livello della sua storia. Confrontandoci assieme ai coach poi abbiamo avuto il benestare definitivo per chiudere l’operazione e non abbiamo esitato un attimo a firmare un giocatore del talento di Arturs».