Serie C Femminile - Al Messana Tremonti la stracittadina con il Savio

24.03.2014 12:18

 

Il Messana Tremonti si aggiudica l'intera posta in palio nel derby con il Savio. Al PalaJuvara la compagine del presidente Mauro Omodei si impone per 3 a 1 al termine di una gara combattuta, non particolarmente spettacolare sul piano del gioco ma con una forte carica agonistica. La pressione tipica del derby si fa sentire da ambedue i lati della rete: l'importanza per la posta in palio fa il resto soprattutto in casa Tremonti, in piena lotta per la qualificazione ai play off.

 

Le atlete in maglia arancione appaiono in avvio di match, contratte, timorose, pasticciano molto in fase di riproposizione del gioco in attacco, nonostante una buona fase difensiva. Il Savio invece è più spigliato, copre meglio il campo in fase difensiva e sospinto in attacco dalle giocate della solita incontenibile Pilar prende il controllo del gioco. Dopo le prime schermaglie tattiche, il set d'apertura si sposta dalla parte delle gialloblu di mister Russo che si portano avanti di 4 punti (7-12), margine che mantengono sino a metà frazione (16-21). Il Messana Tremonti non demorde e abbozza una reazione che gli permette di recuperare sino al -2 del 19 a 21. L'incontro procede a strappi con un nuovo minibreak del Savio che si procura quattro set point che però non vengono sfruttati. Ai vantaggi è il Savio a mettere le mani sul set con il punteggio di 24 a 26.

 

 

Nel secondo si invertono le parti con il Messana Tremonti che conduce sin dall'avvio ma con margini non molto ampi (6-3, 8-6, 11-9) e il Savio che va ricucendo il ritardo, lottando sempre con grande generosità. Scambi lunghi, con alcune difese spettacolari su ambedue i fronti fanno da corollario all'incontro. Sul versante Tremonti una volta trovata continuità in ricezione, il gioco diventa più fluido. Ma il filo dell'equilibrio prosegue per tutto il set con l'epilogo ai vantaggi che premia stavolta la squadra di mister Trimarchi.

 

Nel terzo è il Savio a mettere la testa avanti sin dalle prime fasi (2-5) costruendo un margine di un paio di punti che va poi incrementando nel corso del set sino a toccare i sette punti di vantaggio sul 9 a 16. Quando il set sembra ormai segnato ecco profilarsi una netta inversione di marcia del Messana Tremonti che costruisce su un quanto mai positivo turno al servizio di Adriana Giovenco un parziale di 9 punti consecutivi, tale da capovolgere l'inerzia del match. La compagine salesiana accusa il colpo, mentre di contro Giunta e compagne viaggiano sulle ali dell'entusiasmo e della sicurezza ritrovata e allargano la forbice prima sul +4 (21-17) e poi chiudono il set 25 a 20.

 

Il Savio prova a riordinare le idee e nella prima fase del quarto parziale riesce a mantenersi sulla scia delle arancioni ma alla distanza escono fuori esperienza e qualità tecniche del Messana Tremonti che scappa via con una progressione costante a metà set (16-10) per poi andare a chiudere 25 a 12.

 

Per il sodalizio del presidente Mauro Omodei l'undicesima vittoria in campionato vale l'aggancio in classifica al Messina Volley in quarta posizione: 33 punti per entrambe le  compagini, con il Messana Tremonti che ha però giocato una gara in meno (16 contro le 17 delle gialloblu di Mario Rizzo). Da segnalare tra le fila della compagine in maglia arancione la capacità di non perdere mai la lucidità nelle situazioni difficili. Sotto il profilo individuale ottima prova della coppia Giovenco (23 pt) e Barbera (20) che nei momenti decisivi del match si sono prese il peso dell'attacco sulle spalle dando la scossa alle compagne.

 

Importante in attacco il contributo arrivato dal centro con Margherita Iiriti (per lei anche 3 punti a muro) e la Millo. Prova di sostanza del libero Marika Di Bartolo che in ricezione da un contributo importante chiudendo con il 53 per cento di positività. In casa Savio non basta la prova di Miranda, migliore realizzatrice dell'incontro con 31 punti e il contributo sostanzioso in ricezione della Centorrino. Ferraro fa il suo in attacco (13 punti) anche se non ha la continuità messa in mostra in altre occasioni. La sconfitta non cambia le valutazioni sulla stagione del Savio che ha conseguito la salvezza con largo anticipo e una posizione in classifica più che positiva.   

 

      

 

MESSANA TREMONTI - SAVIO MESSINA 3-1

(Set: 24-26; 26-24; 25-20; 25-12)

 

MESSANA TREMONTI: Barbera, D'Andrea, Di Maula, Erba A, Giovenco, Giunta, Iiriti, Millo, Pappalardo, Toscano, Di Bartolo (L). All. Trimarchi  

 

SAVIO MESSINA: Anastasi, Centorrino, Chiofalo, De Francesco, Ferraro, Miranda, Scimone, Sicari, Bonfiglio (L) All. Russo.    

 

 

Nelle nostre foto due momenti della partita giocata alla Palestra "Juvara" tra Messana Tremonti e Savio