Serie C Femminile - Barcellona incontenibile, batte il Caronna e centra la finale play off

02.06.2014 15:06

La Polisportiva Barcellona ’95 approda in finale play off promozione del campionato di serie C. La squadra cara al presidente Antonio Campo vince in tre set la semifinale con il Gs Volley Caronna, staccando il pass per l’atto conclusivo della stagione. Un successo, quello colto da capitan Marzo e compagne, maturato per 3 a 0  al termine di una prestazione perfetta del collettivo del Longano.

Barcellona ha sempre tenuto in mano il pallino del gioco nel corso dei tre set, contenendo con sicurezza i tentativi di rientro dell’avversario. La frazione di apertura si mantiene in equilibrio solo nella prima fase (8-6), poi la squadra del tecnico Domenico Fazio incomincia ad aumentare la pressione distanziando il Caronna di sei punti a metà frazione (16-10); margine che poi aumenta sino al + 11 del 21-10. Il finale non riserva problemi alle giocatrici tirreniche che devono limitarsi a gestire il vantaggio accumulato per poi chiudere i conti 25 a 14.

Il secondo set si rivela il più combattuto dell’intera semifinale, con le due squadre che si alternano in vantaggio ma con distacchi contenuti. A metà frazione il Caronna conduce di una lunghezza (15-16) ma nelle fasi salienti del set esce fuori la solidità caratteriale e le qualità tecniche di Barcellona che trova lo strappo decisivo per andare a vincerlo.

Il Gs Volley Caronna accusa il colpo, e nel terzo fatica ad opporsi alle ragazze di mister Fazio che, viceversa viaggiano sulle ali dell’entusiasmo verso la vittoria. Il set si mette ben presto in discesa per Barcellona che scappa avanti 8 a 4 per poi doppiare l’avversario a metà parziale (16-10). La formazione di mister Renato Ciappa non riesce a reagire e per le atlete di casa diventa una formalità chiudere la contesa con un perentorio 25 a 13.  

Nella finale per stabilire la seconda promozione in B2, Barcellona affronterà il Messina Volley.

 

POLISPORTIVA BARCELLONA ’95 - GS VOLLEY FARMACIA CARONNA PALERMO 3-0

(Progressione set: 25-14, 25-22, 25-13)

POL. BARCELLONA ’95: Saccà, Baleva, Torre (L), Caruso 15, Genovesi, Nania, Scrimieri 12, Derobertis 13, Marzo (C) 9, Strano 7, Perdichizzi, Conti, Genovesi C. (L2), Ferro. All.: Fazio

FARMACIA CARONNA PALERMO: Fulco 2, Maiorana, Palazzolo 7, Luppino, Curione 4, Mercanti 2, Arciresi, Acquaro, Macchiarella (L), Colombo 12, Villa 4,Vitrano (C). All.: Ciappa

Arbitri: Tudisco e Patanè di Catania

 

 

Nelle foto le atlete del Barcellona festeggiano il punto e la palleggiatrice Cristina Saccà (foto Castagna)