Serie C Femminile: Barcellona passa a Milazzo e non molla la vetta del girone

17.02.2014 11:05

Le due settimane di riposo forzato non scalfiscono le certezze del Barcellona 95. Incomincia con una vittoria, l’undicesima consecutiva in questa prima fase del torneo di serie C femminile, il girone di ritorno per la compagine cara al presidente Campo. Alla palestra Ciantro di Milazzo le ragazze del tecnico Domenico Fazio battono per 3 a 0 una coriacea Nino Romano e mantengono ben salda la testa della classifica. La partita non è stata priva di difficoltà e sia nel primo che nel terzo set le giocatrici mamertine hanno reso difficile la conquista della posta in palio al Barcellona. L’esperienza di elementi come Caruso, Marzo uniti a un lavoro preciso nella fase difensiva, hanno fatto pendere l’ago della bilancia dalla parte delle ospiti nei momenti topici dell’incontro.

Il set d’apertura vede le barcellonesi condurre di un paio di punti (5 a 8) ma la Nino Romano non molla e il match procede ad elastico sino a metà parziale (15-16), poi Caruso e compagne si producono in un break di cinque punti consecutivi che di fatto vale come una ipoteca sul set. La Nino Romano prova a rintuzzare il distacco ma l’esperienza delle ospiti gli permette di gestire l’inerzia fino al definitivo 22 a 25. 

Le atlete del Barcellona 95 durante un time out

Barcellona continua a spingere nel secondo con una partenza secca (3-8) che di fatto mette la strada in discesa per la conquista del set. La Nino Romano ci prova ma commette molti errori sia nella fase di ricezione che in attacco. Il team di mister Fazio mostra un gioco solido, pratico e sospinto dalla verve dei terminali offensivi principali allarga la forbice fino a doppiare le locali a metà frazione (6-16) per poi allungare le mani anche su questo set con uno scarto finale di 14 punti (11-25).

L’andamento del terzo set è quello caratterizzato da un maggiore equilibrio con le due squadre che si mantengono a contatto: Barcellona mette la testa avanti di qualche punto che la Nino Romano riesce a recuperare (14-16, 20-21). Un leit motiv che resta inalterato fino alle fasi finali che premiano la maggiore costanza di capitan Marzo e compagne che con il punteggio di 24-26 chiudono la contesa e portano a casa tre punti preziosi per la classifica. Il sodalizio del presidente Campo sale a quota 33, mantiene l’imbattibilità nel girone (11 vittorie su 11 gare giocate) e consolida il primato. La Nino Romano mantiene la settima posizione con 13 punti, in linea per il raggiungimento dell’obiettivo stagionale che si chiama salvezza. 

 

POLISPORTIVA NINO ROMANO – BARCELLONA 95  0-3

(Set: 22-25;11-25; 24-26)

POLISPORTIVA NINO ROMANO: Guardo, Brigandì, Piperno, Longo, Passalacqua, Lo Duca G. (L), Genovese, Aricò, Musicò A., De Luca, Napoli (C), Piccione, Patti. Allenatore: Mauro Maccotta

BARCELLONA 95: Saccà, Baleva, Torre (L), Caruso, Genovesi, Nania, Scrimieri, Marzo (C), Strano, Perdichizzi, Conti, Genovesi C. (L2), Ferro. Allenatore: Domenico Fazio

 

La Nino Romano di Serie C