Serie C Femminile - Barcellona vince sul campo dello Jonio Volley e conserva l’imbattibilità in campionato

15.04.2014 16:31

 

Il Barcellona capolista del girone B di serie C supera l’insidiosa trasferta di Nizza di Sicilia. Lo Jonio Volley, a caccia di punti decisivi per l’accesso ai play off, ha cercato invano di imporre il primo stop in campionato alla corazzata del torneo. Per tutto il primo set e oltre metà del terzo Ausilia Lupica e compagne hanno messo in difficoltà le tirreniche conducendo nel punteggio, ma alla distanza la caratura e l’esperienza delle atlete del tecnico Domenico Fazio si sono rivelate decisive ai fini del successo.   

 

La frazione di apertura è stata la più palpitante del match sotto il profilo delle emozioni ed ha mostrato un andamento a strappi ora in favore delle locali ora delle ospiti. L’approccio dello Jonio Volley è migliore tanto da consentirgli di portarsi avanti di due punti nelle prime fasi (8-6), poi arriva la replica di Barcellona con un parziale di 10 punti a 5 che capovolge l’inerzia del match (13-16). Marzo e compagne conservano il vantaggio accumulato (17 a 21) ma lo Jonio Volley non demorde, annulla in modo graduale il ritardo per poi riuscire a spuntarla ai vantaggi: finisce 29 a 27 per la compagine di casa un primo set quanto mai intenso, protrattosi per oltre mezz’ora di gioco.

 

Dal secondo set in poi Barcellona inizia a prendere in mano il pallino del gioco e con una partenza secca (1 a 8) mette subito in discesa la strada: le atlete dello Jonio Volley abbozzano una reazione ma non è sufficiente per contrastare il passo di un Barcellona che viaggia a pieni giri; a metà frazione la forbice dello svantaggio resta invariata (+8, 8-16) per poi allargarsi nella seconda parte del set fino al definitivo 14-25 che riporta in parità il punteggio del match (1 set pari).

 

Archiviato nel cassetto dei ricordi il secondo parziale, lo Jonio Volley ritrova nel terzo sin dall’avvio le sicurezze del primo. Giamporcaro distribuisce con più continuità il gioco, Mignani fa il suo dietro e lo Jonio Volley si porta avanti di 4 punti a metà frazione (16-12). Barcellona avverte il pericolo e torna ad alzare i ritmi piazzando un break di 9 punti a 3 che gli permette di riprendere in mano il controllo del match: 19 a 21 per le ragazze del presidente Campo che gestiscono con ordine il finale andando a vincere il set con uno scarto di cinque lunghezze (20-25).

 

Le atlete del Barcellona 95 riunite in cerchio prima dell'inizio di una partita  (foto Castagna)

 

Analogo in buona sostanza il copione del quarto e ultimo parziale con avvio di marca jonica (8-6) e graduale cambio di passo del Barcellona che si porta sul +4 di metà game (12-16) per poi chiudere l’incontro 19 a 25. Per la squadra del Longano si tratta della diciannovesima vittoria su altrettanti incontri di campionato per un bottino di punti in classifica che raggiunge quota 56. Numeri che ne testimoniano in maniera eloquente la superiorità messa in mostra nel girone. Tra le fila barcellonesi, Francesca Caruso mette a segno 23 punti, supportata in attacco da Marcella Scrimieri (15 pt) e dalla coppia Derobertis (12) e Baleva (11).  In casa Jonio Volley, Ausilia Lupica e Sonia Camelia chiudono in doppia cifra (17 e 12 pt).

 

Si è conclusa alla Palestra della Scuola Media Alfieri il girone dello Jonio Volley, visto che nell'ultima giornata dovrà osservare il turno di riposo previsto dal calendario. La sconfitta nulla toglie al campionato condotto dal team guidato da mister Prestipino che, da matricola in serie C, è riuscito a raggiungere con abbondante anticipo il primo obiettivo stagionale (la salvezza), disputando un girone sempre nelle posizioni di alta classifica. Il quarto posto con 38 punti  (gli stessi del Messana Tremonti, attuale terza per il numero maggiore di vittorie complessive) a una giornata dalla chiusura del campionato rappresenta un piazzamento di assoluto prestigio.  
 
JONIO VOLLEY – BARCELLONA 95 1-3

(Set: 29-27,14-25, 20-25,19-25)


JONIO VOLLEY: Camelia, Mignani (L), Fravventura, Lupica A., Briguglio, Giamporcaro, Demestri, Egitto, Ciccarello, Villari, Puliatti. All. Prestipino

BARCELLONA 95: Saccà, Baleva, Torre (L), Caruso, Genovesi, Scrimieri, Derobertis, Marzo, Strano, Perdichizzi, Conti, Genovesi C. (L), Ferro. All.: Fazio

 

 

Muro a due del Barcellona 95 (foto Castagna)