Serie C Femminile - Il Messana Tremonti centra la terza vittoria di fila sul campo della Juvenilia

02.03.2014 17:55

Il Messana Tremonti si prende i tre punti che gli servivano per dare sempre più sostanza al sogno dei play off. Con una prestazione fatta di grande regolarità e pochi fronzoli le ragazze del presidente Mauro Omodei battono in trasferta la Pgs Juvenilia Catania e allungano a tre la striscia di vittorie consecutive in serie C. La squadra messinese va assumendo sempre maggiore confidenza con la concezione tattica del tecnico Francesco Trimarchi, cosi come automatismi e condizione di gioco sono andati lievitando con l’inizio del 2014. Cinque vittorie in sei incontri disputati con l’avvento del nuovo anno sono numeri che testimoniano l’evoluzione di capitan Giunta e compagne, capaci di mantenere sempre ben salda la concentrazione anche negli incontri sulla carta più abbordabili.

 

La conferma arriva proprio dal match con il fanalino di coda Juvenilia Catania. Le ragazze hanno chiuso la pratica in poco più di un’ora di gioco (62 minuti per la precisione), conducendolo sempre senza particolari difficoltà per tutti e tre i parziali. La formazione etnea con grinta e una forte difesa teneva testa nella prima parte dei set: ma nei momenti cruciali era sempre il Messana Tremonti a trovare l’accelerazione decisiva per andare a prendersi la vittoria.

 

Caterina Barbera del Messana Tremonti in azione 

 

Il primo set vede il Messana Tremonti portarsi avanti di due-tre punti sin dalle prime battute e conservare questo margine senza problemi. Sul 19 a 21 per la formazione ospite, Toscano e compagne piazzano un break di 4 punti a 1 che chiude la pratica set. Ancora più marcata la superiorità delle arancioni nel secondo dove mettono le cose in chiaro fin dalla partenza (3-8), per poi andare ad allargare la forbice in maniera progressiva nel corso del set arrivando a toccare un vantaggio di nove punti (12-21). La Juvenilia prova a rintuzzare il ritardo ma il distacco è troppo ampio per potere cambiare l’inerzia del gioco. Il Messana Tremonti mantiene ben alto il livello di guardia e con un 19-25 centra il doppio vantaggio nel conto dei set.  

 

Il terzo ricalca in buona sostanza come andamento il primo nella fase iniziale, con le due squadre che si mantengono a stretto contatto: la chiave di volta del set matura quando, con le locali avanti di un punto (16-15), il Messana Tremonti piazza un break di 10 punti a 2 che vale la vittoria dell’incontro. Una vittoria costruita sulla regolarità del servizio, con un buon lavoro in ricezione abbinato alla capacità dei terminali offensivi di andare ad incidere nelle fasi cruciali dei set. Particolarmente preziosa ai fini del risultato si è rivelata la prestazione di Caterina Barbera, autrice di 13 punti con due ace al servizio. Solito contributo di sostanza e qualità di Margherita Iiriti a muro (dove ha collezionato quattro punti) mentre vanno crescendo come condizione fisica sia Giovenco che Angelica Erba: entrambe hanno chiuso la loro partita con sei punti e sensazioni positive per la fase cruciale del girone. Marika Di Bartolo nel ruolo di libero svolge in maniera egregia il suo compito e va infondendo tranquillità alle compagne.

 

PGS JUVENILIA CT – MESSANA TREMONTI 0-3

(Parziali set: 20-25, 19-25, 18-25)

 

PGS JUVENILIA: Chiarenza, Restiva, Sardo (K), Coco, Nicolosi (L), Giordano, Zappalà, Anastasi, Di Benedetto, Tracina, Seminara (L2), Di Pietro   

 

MESSANA TREMONTI: Di Maula, Toscano, Giunta (K), Iiriti, Pappalardo, Millo, Giovenco, D’Andrea, Di Bartolo (L), Barbera, Erba.  All. Trimarchi  Ass. Cesareo 

 

Time out del Messana Tremonti