Serie C Femminile - Il Messina Volley in finale play off promozione: battuta l’Ultragel

03.06.2014 11:34

Va al Messina Volley la gara unica di semifinale dei play off promozione. La squadra diretta in panchina da Danilo Cacopardo ha battuto al PalaCeramica di Santo Stefano di Camastra l’Ultragel per 3-0 qualificandosi per la finale per il salto in B2.

La formazione locale ha goduto del vantaggio del fattore campo frutto della vittoria del girone nella stagione regolare che le aveva garantito l’accesso ai play off Big (conclusi al terzo posto). Il Messina Volley, giunto terzo nel girone messinese-catanese, invece si era guadagnato l’accesso alla semifinale dopo avere superato nei turni precedenti dei play off “normali” prima il Giarre, in doppio match, ed il Free Volley nei quarti di finale.

A gara iniziata, nel primo set, si nota subito un andamento difficoltoso della squadra di casa: errori in battuta e difesa troppo distratta non agevolano il compito delle padrone di casa. Il Messina Volley invece mette in mostra un gioco molto fluido, con tanta concentrazione in difesa e precisione in attacco. La logica conseguenza si traduce in cinque punti di vantaggio del team messinese già a metà set (9-14), i quali si raddoppiano a fine parziale con il tabellone che segna 15-25.I numerosi sostenitori del Messina Volley, accorsi con tanto affetto anche nella cittadina famosa per le realizzazioni in ceramica, a fine set manifestano con piena fiducia il proprio sostegno alle atlete di mister Cacopardo.

Nel secondo parziale, vuoi per un leggero rilassamento delle ospiti per la vittoria agevole del set precedente, vuoi per una lodevole e caparbia reazione delle padrone di casa, si assiste ad una fuga costante dell’Ultragel consolidata da un vantaggio lineare di 3 punti fino al ventesimo punto. Infatti, da metà parziale in poi, il Messina Volley registra e corregge le lacune tattiche manifestate fino a quel punto, recuperando punto su punto e scoraggiando le ragazze locali del tecnico Romeo che vedono vanificare il buon risultato fatto nella prima fase. Sul 22 pari le giallorossoblu di Cacopardo trovano l’allungo finale per assicurarsi anche il secondo set.

Inizio piuttosto equilibrato nel terzo parziale, con l’Ultragel S.Stefano Camastra che profonde il massimo sforzo per vincerlo e riaprire i giochi in chiave finale. L’esperta Simona Romano si dimostra in questo frangente la più incisiva tra le padrone di casa, ben sorretta dalle giocate della palleggiatrice Giunta. Tentativi che si rivelano inutili, in quanto il Messina Volley chiude il terzo e ultimo set 21 a 25 qualificandosi per la finale.

Sugli spalti è festa grande tra i tifosi ospiti per la vittoria e il raggiungimento di un importante traguardo che vedrà capitan Donato e compagne impegnate domenica 8 giugno a Santa Lucia del Mela nell’ultima gara della stagione contro il Barcellona ’95.

 

ULTRAGEL S.STEFANO CAMASTRA - MESSINA VOLLEY 0-3 

(Set: 15-25; 22-25; 21-25)

 

ULTRAGEL S.STEFANO CAMASTRA: Giunta, Trassari, Dasco, De Naro, Scimè, Romano, Vaccaro (L), Cannata, Palladino. All. Romeo.

MESSINA VOLLEY: D'Andrea, Mento, Rando A., Cannizzaro, Criscuolo, Rando V. (L1), Fabiano, Laganà, Galletta (L2), Montalto, Carnazza, Donato (K), Spadaro. All. Cacopardo.

Arbitri: Rosa Privitera di Siracusa e Giulia Privitera di Catania.