Serie C Femminile - Il Messina Volley soffre ma piega al tie break la vice-capolista Jonio

17.03.2014 11:10

 

Due ore di gioco, cinque set e scambi di buon livello hanno accompagnato lo scontro play off andato in scena domenica al PalaRescifina di San Filippo. Una buona cornice di pubblico (circa 300 spettatori, di cui una settantina proveniente direttamente da Nizza di Sicilia) ha fatto da corollario al match giocato senza risparmio di energie dalle giocatrici di Messina Volley e Jonio Volley. Il risultato finale è stato una gara alquanto equilibrata sul piano dei valori, giocata punto a punto e risoltasi soltanto al tie break in favore delle padrone di casa.


Il primo set si apre con la squadra ospite che mostra un approccio migliore alla gara: il team capitanato dalla veterana Graziella Lupica ribatte con sicurezza ogni giocata delle padrone di casa giallorossoblu, per poi portarsi avanti di un paio di punti dalla seconda metà del parziale. Questo vantaggio viene gestito bene dallo Jonio Volley fino al 21-25 finale.

 

Il Messina Volley va subito sotto di un set e si smarrisce nel secondo. Lo Jonio Volley è padrone del campo, sfoderando un'ottima prestazione collettiva: la regista Anna Giamporcaro (tesserata proprio con il Messina Volley ed in prestito quest'anno alla squadra nizzese) distribuisce bene il gioco, mettendo la prolifica schiacciatrice di banda Ausilia Lupica e le centrali Graziella Lupica e Sonia Camelia nelle condizioni ideali per colpire in attacco. Il Messina Volley balbetta in fase offensiva ed in ricezione perde sicurezza: il secondo set è appannaggio delle ospiti con un eloquente 17-25.

 

Il copione cambia nel terzo che vede la squadra messinese del tecnico Cacopardo giocare con un piglio diverso: il muro diventa efficace, la battuta più incisiva e l'attacco più preciso e convincente. Lo Jonio prende fiato e non riesce ad arginare la reazione delle atlete locali: finisce 25-21 per il Messina Volley. Anche nel quarto set lo Jonio sente la stanchezza, mentre le atlete peloritane appaiono rinate, dopo aver sonnecchiato durante i primi due set, giocando con grinta e determinazione.

 

Nel quinto set si assiste ad un andamento regolarmente altalenante con sprazzi di gioco vincente da una e dall'altra parte. Momenti palpitanti e da cardiopalma contraddistinguono le fasi finali del parziale vinto di un soffio (15-13) dal Messina Volley che così ottiene due punti sui tre disponibili, confermando la terza posizione in classifica e riducendo ad un solo punto la distanza dalla seconda piazza occupata, proprio, dallo Jonio Volley Nizza.

 
MESSINA VOLLEY - JONIO VOLLEY 3-2

 

(Set: 21-25/17-25/25-21/25-22/15-13)
 
MESSINA VOLLEY: D'Andrea, Mento, Rando A., Oliveri, Criscuolo, Fabiano, Laganà, Carnazza, Cannizzaro, Donato (k), Spadaro, Rando V.(L1), Galletta (L2). All. Cacopardo

 

JONIO VOLLEY: Lupica G. (k), Camelia, Lupica A., Briguglio, Giamporcaro, Demistri, Egitto, Ciccarello, Villari, Riposo, Puliatti, Mignani (L). All. Prestipino

 

Arbitri: Andrea Catania e Angelo Patanè di Catania.

 

La centrale del Messina Volley - Emma Carnazza