Serie C Femminile - Il Savio piega al tie break un coriaceo Milazzo e blinda la salvezza

09.03.2014 15:22

 

Il Savio si prende due punti preziosi per compiere un passo decisivo verso la salvezza diretta. La sedicesima giornata del campionato di serie C, vede le atlete gialloblu impegnate in casa contro un As Volley 96 alla ricerca di punti per dare corpo alle proprie chance di salvezza, senza dovere passare dai play out. Il risultato finale è stato una partita combattuta, non molto spettacolare sul profilo del gioco, con tanti errori da ambedue i lati della rete ma dalla forte carica agonistica. A spuntarla dopo quasi due ore di gioco e cinque set sono state capitan Centorrino e compagne, che vanno consolidando la sesta piazza nel girone: piazzamento di assoluto valore che, se mantenuto fino al termine, dovrebbe assicurare il mantenimento della categoria senza dovere fare ricorso ai play out. Insomma un risultato in linea con l’obiettivo stagionale del sodalizio cittadino.

 

Le atlete del Savio si danno il cinque prima dell'avvio del match (foto Castagna)

 

Tornando alla cronaca della partita, l’As Volley 96 si rende protagonista di una buona partenza andando subito a toccare un margine di quattro punti (4-8) nel primo set: con Gitto e Salmeri in buona giornata e una efficace organizzazione in fase difensiva, le mamertine mantengono questo margine nel proseguo andandolo ad incrementare nella seconda metà del set (+6, 15-21) per poi chiudere i giochi con lo score di 19 a 25.

 

Le parti si invertono nel secondo dove il Savio inizia ad essere più preciso in attacco: dopo una fase iniziale di studio, le atlete del tecnico Giovanni Russo danno vita al primo strappo portandosi sul +4 a metà frazione (16-12). La reazione del Volley 96 è debole, mentre dall’altra parte della rete il Savio riceve e costruisce meglio il gioco in attacco. La vena dei terminali offensivi principali fa il resto e per la formazione di casa diventa una formalità la conquista del set (chiuso 25-15).  

 

Ingresso in campo delle giocatrici dell'AS Volley 96 Milazzo (foto Castagna)

 

Il terzo set sembra ricalcare almeno all’inizio quello precedente con il Savio avanti di un paio di punti: la svolta matura quando con il tabellone che segna 8 a 6 per le gialloblu, l’As Volley 96 da vita a un break di 10 punti a 3 che di fatto indirizza l’ago della bilancia dalla parte delle mamertine. Il Savio riesce a recuperare qualche punto, ma nel finale un paio di situazioni di gioco non gestite al meglio spianano la strada a capitan Aricò e compagne che con un 21 a 25 si riportano in vantaggio nel computo dei set. I due set successivi hanno un andamento fotocopia con Milazzo che si mantiene in partita nelle prime battute: in ritardo di due punti nel quarto (8-6) e avanti di 3 nel tie break (4-7). Alla distanza esce fuori la forza del Savio che inizia una progressione costante andando a conquistare l’ottava vittoria nel campionato di serie C.

 

Tra le fila delle padrone di casa, contributo pesante in attacco della coppia Ferraro-Miranda, entrambe oltre i venti punti. Positiva la prestazione di Nella De Francesco che ha messo a segno 13 punti. Sicari e Scimone hanno svolto un lavoro continuo a muro (ben 4 punti a testa in questo fondamentale). Sul fronte As Volley 96, bella gara di Silvia Gitto risultata la migliore realizzatrice della sua squadra (21 punti in tabellino) ben supportata nella fase offensiva da Carmen Chiofalo.  

 

SAVIO MESSINA – AS VOLLEY 96 3-2

(Progressione set: 19-25, 25-15, 21-25, 25-17, 15-8)

 

SAVIO MESSINA: Anastasi, Scimone, Ferraro, Sicari, Pilar Miranda, Chiofalo, Centorrino (K), Bonfiglio (L), De Francesco. All. Giovanni Russo

AS VOLLEY 96: Chiofalo, Giorgianni, Salmeri, Gitto, Tassone, Cavatoi, Merrina, Lombardo, Aricò (K), Ferrara, Andaloro, Milioti (L). All. Franco Salmeri