Serie C Femminile - Il Savio punta sul tecnico Fabio Romano e chiude i primi colpi in entrata: Toscano e Letizia

21.07.2014 12:36

Il Savio inizia a mettere i primi tasselli nella pianificazione della prossima stagione. La priorità del sodalizio messinese è stata come sempre la definizione degli staff tecnici delle formazioni che parteciperanno ai campionati indetti dalla Fipav nel 2014-15.

Per quanto riguarda la Serie C, il Savio ha deciso di puntare sulla soluzione interna affidando la conduzione  tecnica della squadra a Fabio Romano. Approdato al sodalizio gialloblu nella scorsa stagione, Romano è un allenatore con una lunga esperienza alle spalle maturata in prevalenza al Nord, dove dal 1993 ha allenato varie squadre tra serie C e D. Tra le tappe più significative della sua carriera quelle con As Meolo, Pallavolo Nervesa e la Polisportiva Preganziol Treviso (dal 2006 al 2009), dove ha ricoperto il ruolo di allenatore e in seguito di direttore sportivo. Ha inoltre collaborato per tre anni con il settore giovanile della Spes Volley Conegliano, una delle società di maggiore tradizione del panorama pallavolistico veneto.

Definite anche le prime operazioni di rafforzamento del roster: il Savio ha infatti concluso gli innesti di due pedine di qualità con una certa conoscenza della categoria. Si tratta della palleggiatrice Paola Toscano e del libero Rosa Letizia.

La Toscano è una regista di estrema affidabilità con alle spalle diversi campionati in B2 (Comiso, Linguaglossa e Messina Volley) abbinati a risultati di alto livello. L’atleta messinese vanta inoltre una ampia conoscenza della serie C, categoria che ha affrontato negli ultimi anni garantendo un contributo di estrema concretezza.

Stesso discorso per Rosa Letizia che nel ruolo di libero rappresenta una delle opzioni migliori per la serie C. Vanta una lunga militanza con l’Effe Volley, società con la quale ha raccolto diversi risultati di rilievo, raggiungendo una finale play off. Due innesti voluti per aumentare il tasso di esperienza della squadra e sostenere le giovani atlete dei gruppi Under 16 e Under 18 reduce dalle finali nazionali nel processo di  adattamento alle dinamiche del campionato. La società è infine alla ricerca di una forte attaccante.

 

In via di completamento anche l’organigramma tecnico che continuerà ad avvalersi delle qualità di allenatori come Monica Klinec Ferrarini, Pilar Miranda, Sergio Conti Nibali e la new entry Paola Toscano.

 

 

 

 

Nelle foto l'allenatore Fabio Romano, il libero Rosa Letizia e la palleggiatrice Paola Toscano

 

 

 

MESSINA FLASH