Serie C Femminile - Una indomita Nino Romano batte la vice capolista Giarre

09.03.2014 13:06

 

La Nino Romano sfodera nel momento cruciale del torneo di serie C una delle sue migliori prestazioni stagionali riuscendo a piegare il Giarre. Un successo che ha un sapore doppio, sia per la classifica ma soprattutto per la caratura dell'avversario che si trovava di fronte: battere la seconda forza del girone, quella Life Eletronic in piena lotta per i play off non era certo un compito facile da assolvere.

 

Le mamertine di mister Mauro Maccotta ci sono riuscite a conclusione di una prestazione di grande intensità sul piano del gioco, con una grinta e determinazione encomiabili. Cinque set e un susseguirsi di emozioni, di giocate anche di buon livello sotto il profilo tecnico hanno accompagnato la gara andata in scena alla Palestra Ciantro del comune tirrenico: Lo Duca e compagne hanno alla fine conquistato la vittoria e due punti pesanti sulla strada che deve portare alla salvezza. A testimoniare il grande equilibrio sul parquet basta guardare i punteggi dei set, con i primi tre che si sono risolti solo sui titoli di coda. Nel quarto e nel tie break è emersa la condizione fisica migliore delle padrone di casa, apparse molto più lucide nelle fasi cruciali.

 

Alessandra Musicò - Nino Romano

 

Il primo set vede la Nino Romano condurre di qualche punto sin dall'avvio, mettendo in mostra una battuta solida che metteva pressione alle etnee. Il vantaggio si va allargando fino a toccare anche i 7 punti. Giarre è formazione di alta classifica, con orgoglio inizia a rosicchiare il gap fino all'aggancio. Si procede sino ai vantaggi che premiano la Nino Romano (26-24). Non meno combattute si rivelano le due frazioni successive con Life Eletronic che riesce nel finale a trovare la fiammata decisiva per aggiudicarsi secondo (23-25) e terzo (25-22).

 

Sotto 2 a 1, la Nino Romano ha il grande merito di non disunirsi: una volta sistemate ricezione e muro inizia a fare vedere il suo volto migliore. Il quarto vede Guardo e compagne prendere in mano il pallino del gioco andando ad imporsi con un perentorio 25 a 17. Inevitabile il ricorso al tie break per decretare il vincitore della contesa. Il team milazzese ci crede nel colpo a sorpresa anche se deve fare i conti in avvio con la reazione orgogliosa di Giarre, che allunga sino al +3 (8-11). La strada si va facendo in salita per le locali, ma sono ancora una volta muro e difesa a dare il via alla rimonta. Con un break di 7 a 1, la Nino Romano fa suo l'incontro e guarda al futuro con più consapevolezza nei propri mezzi.

 

Il successo è frutto di una prestazione collettiva maiuscola di tutte le atlete impiegate, in cui merita una citazione particolare Alessandra Musicò, che ha giocato su livelli eccezionali in tutti i fondamentali.

 

POLISPORTIVA NINO ROMANO - LIFE ELETRONIC 3-2

(Progressione set: 26-24, 23-25, 22-25, 25-17, 15-12)

 

Pol. Nino Romano: Aricò, Brigandì, De Luca, Di Bella, Genovese, Guardo, Lo Duca F. (L2), Lo Duca G. (L1), Musicò, Napoli, Passalacqua, Patti, Ristuccia. All.: Maccotta. 

 

Giarre: Barone, Bennato, Fichera, Giuffrida, Murabito, Pandolfo, Principato, Privitera, Russo, Sergi, Vecchio, Marano (L). All.: Cardillo.