Serie C - Grande impresa del Messina che viola il campo del Bari

06.02.2022 21:01

Bari-ACR Messina 1-2
Marcatori: 10’ pt Terranova, 16’ pt Trasciani, 42’ st Concalves
Bari (4-3-1-2): Frattali, Pucino, Terranova, Gigliotti, Ricci, Maita, Maiello, Scavone (20’ st Galano), D'Errico, Antenucci (c), Cheddira (33’ st Simeri).
A disp.: Polverino, Plitko, Celiento, Di Cesare, Bianco, Citro, Misuraca, Mazzotta, Belli, Daddario. All. M. Mignani.
ACR Messina (4-4-2): Lewandowski, Trasciani, Fazzi, Celic, Carillo (c), Rizzo (10’ st Statella), Fofana, Marginean (20’ st Konate), Russo, Adorante (11’ st Piovaccari), Concalves (45’ st Camilleri)
A disp.: Caruso, Fantoni, Simonetti, Balde, Rondinella, Darmian, Angileri, Dipinto. All. E. Raciti.
Arbitro: Marco Ricci di Firenze. Assistenti: Stefano Montagnani di Bolzano, Mattia Bartolomucci di Ciampino. Quarto Ufficiale Mattia Caldera di Como.
Note: ammoniti Trasciani, Gigliotti, Fofana. Calci d’angolo: 11-5 (3-4). Recupero 0’ pt, 4’ st.

---

Una magnifica impresa. Il Messina conquista la sua seconda vittoria in trasferta, stavolta andando a violare l’imbattuto stadio “San Nicola” di Bari. Il grande e più che meritato successo della squadra messinese arriva dopo il pareggio a Palermo: quattro punti in due gare quasi proibitive per una squadra data quasi per spacciata sul fondo della classifica. Il Messina ha disputato contro il Bari un match quasi perfetto, non scoraggiandosi dopo lo svantaggio iniziale e continuando a giocare con raziocinio e tanta buona volontà. Così è arrivato il pareggio e poi nei restanti minuti del primo tempo non ha mai arretrato il baricentro, continuando a tenere testa al Bari.
Nella ripresa, dopo una decina di minuti Raciti ha fatto stringere le maglie della difesa imbrigliando gli attacchi avversari e, cercando di sfruttare solo qualche ripartenza. Risultato di questa manovra: pochi rischi, un paio di grandi occasioni create e un gran gol per il pareggio.
Il primo squillo della partita è al 4’ da parte del Messina che entra in area con Fofana. Il suo tiro però è deviato in corner dalla difesa Al 10’ scambio in area tra Cheddira e Antenucci. Quest'ultimo, da posizione defilata sulla sinistra calcia ma Lewandowski respinge. Sul tiro seguente dalla bandierina sul primo palo svetta Terranova che di testa colpisce a botta sicura e porta in vantaggio il Bari. Al 15’ scambio sulla fascia Goncalves con Fazzi, che entra in area e calcia ma Frattali è bravissimo a respingere in angolo; dal successivo corner, sul secondo palo interviene di testa Trasciani in solitaria e mette alle spalle di Frattali. Il Bari le prova tutte per tornare in vantaggio, ma al 40’ è Concalves a impegnare Frattali, mentre quasi allo scadere, su cross di Pucino, Antenucci stacca di testa ma coglie il palo alla sinistra di Lewandowski.
Nel secondo tempo, Bari in modalità ultraoffensiva ma il Messina si chiude bene non lasciando alcun varco. La formazione di casa colleziona altri otto corner ma senza risultati positivi. Molti più contrasti e agonismo in questo secondo tempo con i difensori peloritano che sventano diverse occasioni pericolose. Al 37’ contropiede degli ospiti ma la girata di Piovaccari si spegne sul fondo. Al 42’ però Messina clamorosamente avanti con Concalves: Bari sbilanciato e ripartenza letale degli ospiti con Fofana che serve il terzino sinistro a tu per tu con Frattali e non sbaglia. Il Bari prova a ripartire a testa bassa, ma ormai è fatta per la squadra giallorossa.