Serie C - Il Messina conquista la salvezza. Taranto battuto con un gol di Rizzo

10.04.2022 17:18

Messina-Taranto 1-0
Marcatore: 25’ st Rizzo.
Messina (4-3-3): Lewandowski, Morelli, Celic, Camilleri, Fazzi, Fofana (13’ st Busatto), Rizzo, Damian, Russo (37’ st Simonetti), Statella (23’ st Catania), Piovaccari (37’ st Konate). A disposizione: Caruso, Angileri, Goncalves, Rondinella, Trasciani, Marginean, Adorante, Balde. Allenatore: Ezio Raciti.
Taranto: (4-2-3-1): Chiorra; Riccardi, Zullo, Granata, Ferrara (40’ pt Mastromonaco, 37’ st Santarpia); Labriola (37’ st Manneh), Di Gennaro; Versienti (37’ st Falcone), Giovinco (21’ st Cannavaro), De Maria; Saraniti. A disposizione: Loliva, Antonino, Tomassini, Pacilli, Turi, Benassai, Maiorino. Allenatore: Giuseppe Laterza.
Arbitro: Alessandro Di Graci di Como. Assistenti: Costin Del Santo Spataru di Siena, Riccardo Pintaudi di Pesaro. Quarto Ufficiale Gerardo Simone Caruso di Viterbo.
Note: ammoniti Versienti, Camilleri, De Maria, Rizzo, Morelli, Di Gennaro. Calci d’angolo 2-4 (1-2). Recupero 1’ pt, 4’ st.

---

Il Messina si salva con due turni di anticipo: la squadra giallorossa batte al “Franco Scoglio” il Taranto nello scontro diretto, ma grazie ai risultati sugli altri campi resta in Serie C anche la squadra pugliese. Il successo dei peloritani è arrivato di misura con un gol nel secondo tempo di Giuseppe Rizzo, un giocatore messinese che ha mantenuto la promessa di salvare la squadra della sua città, facendolo con un gol nel momento decisivo e nella partita decisiva. Rizzo diventa così l’eroe del giorno e festeggia giustamente con i compagni il grande traguardo raggiunto, con una sua zampata, al termine di una partita giocata piuttosto guardinga dalle due squadre, vista l’alta posta in palio.
Dopo un ottimo inizio del Taranto, è uscito fuori il Messina che ha sfiorato anche il go. Al 7’ brivido per il Messina con il Taranto vicino al vantaggio, ma il colpo di testa di Saraniti finisce fuori. Al 16′ Lewandowski respinge un tiro di Di Gennaro. Al 28′ palla in area del Taranto, ma Piovaccari non aggancia per un soffio. Al 36’ clamorosa palla gol per il Messina, Russo sfrutta un’imprecisione di Granata ma il tiro colpisce l’esterno del palo.
Nella ripresa il Messina continua a provarci su palla inattiva, mentre i risultati sugli altri campi dicono che basterebbe il pari per salvarsi insieme al Taranto. Al 20’ buona occasione per Piovaccari, ma para il portiere. Al 25’ Rizzo su punizione segna, complice anche un errore del portiere, che non riesce a bloccare il tiro, la palla supera la linea e fa esplodere il “Franco Scoglio”. Il Taranto prova a riaprire la partita, ma i biancoscudati difendono il risultato e si arriva al termine con entrambe le squadre salve e con i giocatori di casa che possono esultare coi tifosi.