Serie C - Il Messina conquista un meritato successo contro la Paganese

22.12.2021 17:50

ACR Messina-Paganese 2-1
MARCATORI: 38' pt Marginean, 42’ st Cretella, 47’ st Distefano.
MESSINA (3-5-2): Fusco; Fantoni, Carillo, Celic; Rondinella, Fofana, Damian (12’ st Konate), Marginean, Simonetti (12’ st Goncalves); Baldè (26’ st Distefano), Adorante (41’ st Busatto). A disposizione: Lewandowski, Catania, Russo, Nicosia, Mikulic, Giuffrida, Spaticchia. Allenatore: Ezio Raciti.
PAGANESE (3-5-2): Baiocco; Schiavino, Sbampato, Bianchi (20’ st Murolo); Scanagatta (1’ st Zito), Cretella, Tissone (16’ st Vitiello), Firenze, Viti (16’ st Iannone); Guadagni (20’ st Castaldo), Piovaccari. A disposizione: Pellecchia, Del Regno, Konaté, Perlingieri, Caruso, Schiavi, Zanini. Allenatore: Gianluca Grassadonia.
ARBITRO: Luigi Carella di Bari.
NOTE: ammoniti Damian, Tissone, Bianchi, Balde, Distefano. Calci d’angolo 6-5 (2-3). Recupero 1’ pt, 4’ st.

---

Il Messina finalmente riesce a farcela. Al “Franco Scoglio” sconfitta di misura la Paganese, che era riuscita ad annullare il vantaggio della squadra di casa. Proprio in questo sta il maggior merito del Messina, che non ha alzato le braccia in segno di resa, ma ha tentato il tutto per tutto per riprendersi quella vittoria che aveva assaporato per quasi un’ora. Così al gol tecnicamente pregevole di Marginean, quasi allo fine del match ha fatto riscontro il bel diagonale dell’ex Cretella e dopo meno di cinque minuti, nell’ultimo giro di lancette, il premio va a Distefano che da pochi passi esalta la sua squadra e riceve l’abbraccio di tutti i compagni.
Certo che il Messina, dopo il vantaggio, ha corso qualche rischio per il continuo attacco degli ospiti, ma ha anche sfiorato in un paio di occasioni il raddoppio e in pratica la difesa ha retto bene, dopo una prima fase senza particolari emozioni, sino alla mezz’ora quando arriva la prima occasione del match ed è di Balde: l’attaccante si incunea in area e arriva a un passo dalla porta, ma in posizione defilata e il portiere riesce a respingere. Primo tiro in porta della gara alla mezz’ora. Al 37’ Messina in vantaggio con Marginean, che segna ancora dopo la rete al Catania. Il centrocampista si libera bene in area, servito in profondità da Balde: stop di petto, dribbling e conclusione verso la porta.
La ripresa vede subito con ancora Marginean in zona tiro, che non centra il bersaglio. La Paganese preme, ma al 22’ Balde a botta sicura tira quasi un rigore in movimento respinto da un difensore. Il Messina resiste bene agli attacchi degli avversari e quando si distende gioca bene. Però, a tre minuti dalla fine del tempo regolamentare, la Paganese pareggia con Cretella che con un bel diagonale beffa Fusco nell’angolo opposto. Il Messina non molla e al 44’ Marginean da lontano costringe il portiere a salvarsi in angolo, mentre il giusto premio arriva al 47’ quando il portiere Baiocco non blocca un traversone sul quale si lancia di testa Distefano che mette fuori causa il portiere: il pallone è già oltre la linea quando un difensore tenta di respingerlo ma interviene Busatto per la definitiva deviazione.