Serie C - Il Savio punta sul carisma di Pilar Miranda e promuove quattro under 18 di talento

20.08.2014 09:30

 

Il Savio va definendo la rosa che dovrà affrontare il prossimo campionato di serie C. Dopo gli arrivi di Paola Toscano in regia e del libero Rosa Letizia, il sodalizio messinese ufficializza la conferma della Pilar Miranda. Classe 1989, Pilar è una universale d’attacco che può giocare sia in posto quattro che in posto due, in virtù di una spiccata duttilità anche in chiave tattica. Una pallavolista completa, con un repertorio di colpi e qualità fisiche tali da consentirle di fare la differenza in campo.

Originaria di Cordoba, la 23enne giocatrice approda al Savio nella stagione 2011-12 dando un apporto fondamentale per l’ottimo campionato di serie C della compagine peloritana che centra la qualificazione ai play off, dove riesce a raggiungere le semifinali. Passata all’Effe Volley nella stagione successiva è stata tra le protagoniste della promozione in B2 del team jonico. Nel 2013-14 ha indossato nuovamente la maglia gialloblu in serie C.

Pilar Miranda in azione

 

Pilar, Toscano e Letizia sono tre elementi che assicurano un prezioso contributo di esperienza all’interno di una rosa ad alto tasso giovanile. Sono infatti state promosse in pianta stabile nella prima squadra quattro atlete provenienti dalla serie D ma che hanno peraltro vinto il titolo regionale under 18: Francesca De Domenico, Ludovica Raymo, Rita Ragonese e Giordana Siracusano sono giocatrici sulle cui qualità tecniche e fisiche la società confida molto sia per la stagione attuale ma anche in prospettiva futura. A rotazione alcuni elementi dell’under 16 si affacceranno nel giro della formazione maggiore per prendere confidenza in maniera graduale con contesti più difficili. Atlete che disputeranno in modo regolare il campionato di competenza (under 16) ma anche la prima divisione che sarà infatti composta dallo stesso gruppo.

In casa Savio si lavora anche sul versante giovanile che vedrà la compagine diretta dai massimi dirigenti Mimmo Renzo e Paolo Bitto impegnata nei vari campionati di categoria. In quest’ottica vi è l’intenzione di proseguire il rapporto di collaborazione con la Nino Romano: un progetto che continuerà ad essere affidato alla direzione tecnica di Mauro Maccotta ma con modalità che saranno definite nei prossimi giorni.   

 

Le quattro under 18 passate in prima squadra nella foto con il dg Paolo Bitto: Ludovica Raymo, Francesca De Domenico, Rita Ragonese e Giordana Siracusano

 

 

MESSINA FLASH