Serie C maschile - Buona la seconda del Volley Brolo, primo KO dell'Ottica Sottile
E’ stata una gara adrenalinica quella che i numerosi spettatori della palestra comunale, sita in via Quasimodo a Brolo, hanno potuto ammirare. Nella serie C di pallavolo maschile, gara valida per la Coppa Sicilia, i brolesi battono Ottica Sottile Barcellona e volano primi del girone a quota 5 punti.
Le premesse per una lunga battaglia c'erano sin dall'inizio, e, tutto sommato l'incontro tra ASD Sport Volley Brolo e Ottica Sottile Barcellona non ha tradito le aspettative. Di fronte a una buona cornice di pubblico (nutritissima come sempre la rappresentanza barcellonese) la spuntano sul filo di lana gli atleti dello Sport Volley Brolo, ma tutto è stato fuorché un incontro dall'esito scontato.
Sin dalle prime battute, infatti, le squadre hanno viaggiato a braccetto, suonandosele di santa ragione, con la differenza che Barcellona, come sempre negli ultimi periodi, riesce a complicarsi da sola la vita, sbagliando molto, specialmente in fase di battuta, e rimanendo troppo molle nella fase muro-difesa. Brolo, sul finire del parziale scava così un mini-break, e, complici i ben 8 errori in battuta dell'Ottica Sottile, chiude il primo parziale sul 25-22.
Barcellona accusa il colpo, e nella fase iniziale del secondo set lascia totalmente l'iniziativa ai padroni di casa, che, dal canto loro però non approfittano della non lucida fase attraversata da Crisafulli e compagni. Verso la metà del parziale, l'Ottica Sottile ha così un sussulto d'orgoglio, ma Ricciardello e compagni non hanno la benché minima voglia di gettare la spugna: tra un capovolgimento di fronte e l'altro, e due set point reciprocamente annullati sul 24-26 è la squadra di Enza Torre ad aggiudicarsi il secondo atto del match, andando sull'uno pari. Decisivo sarà, in questa fase, Tindaro La Macchia, che subentrato al servizio metterà a terra l'ace decisivo.
Identico, ma con epilogo ancora più thriller, il copione del terzo parziale, in cui nella prima parte l'Ottica Sottile cede alla pressione del Volley Brolo, salvo poi avere la solita veemente reazione intorno alla metà della contesa. Come nel secondo set, anche in questo caso nessuna delle due squadre ha intenzione di gettare le armi: ne esce fuori così un’altalena di emozioni incredibile, con errori e belle iniziative da una parte e dall'altra, e una serie interminabile di set point reciprocamente annullati. Dopo oltre 30 minuti e un finale al cardiopalma Barcellona si porta in vantaggio nel computo dei set, chiudendo sul 30-28.
Da questo momento però l'Ottica Sottile ritorna quella appannata e imprecisa vista nel primo set: una serie interminabile di errori, uniti alle ottime iniziative dei padroni di casa, che giocano con cuore, orgoglio e tenacia, oltre che bravura, lanciano i brolesi verso l’alto fino a chiudere sul 25-14 e, di conseguenza, sul 2-2 rimandando l'esito del match al tie-break.
Anche nell'ultimo set, la partenza dei barcellonesi non è delle migliori. Troppi errori in battuta aprono la strada ai brolesi che, dal canto loro, hanno il merito di ridurre al minimo, soprattutto nel corso dei due ultimi parziali, il numero degli errori, mantenendo una maggiore lucidità nei momenti topici del match. Si conclude così sul 3-2 per lo Sport Volley Brolo (15-12 l'ultimo atto) un incontro tutto sommato molto gradevole.