Serie C Maschile - Il Mondo Volley Messina ci prova con orgoglio contro l’Agira ma viene sconfitto dopo quattro set

26.02.2019 10:17

Un ottimo Mondo Volley Messina lotta con grande impegno e determinazione ma deve alla fine arrendersi all’Agira. L’incontro valido per la 15esima giornata del campionato di serie C /Girone B in programma al Palazzetto del comune ennese finisce con la vittoria dei padroni di casa per 3 a 1. Una settimana particolare quella che si è conclusa per la società giallorossa e per i suoi atleti scesi in campo con il lutto al braccio per testimoniare la vicinanza al vice presidente Marcello Cottone, cui è venuta a mancare la madre. Al riguardo grazie alla piena disponibilità del Volley Agira e del Comitato Regionale Fipav prima dell’inizio dell’incontro è stato osservato un minuto di silenzio. 

Tornando al match, il Mondo Volley è sceso in campo con il seguente schieramento iniziale che vede Grimaldi in regia con Cupitò opposto, Alaimo e Attinà di mano e la coppia di centrali formata da Mastronardo e Bruno. Riccardo Germanà libero. Formazione di partenza riproposta con gli stessi uomini nei set successivi dove non sono mancate le rotazioni dalla panchina da parte dell’allenatore Peppe Tricomi. L’impatto al match non è stato facile per il Mondo Volley che si ritrova costretto a inseguire nel primo set ma ribatte colpo su colpo all’Agira, cedendo solo nella fase finale che porta al 25 a 19. Di ben altro tenore si rivela il set successivo, dove si incomincia a vedere il vero volto del Mondo Volley Messina. I giallorossi difendono con più intensità mentre anche a muro e in attacco il livello di rendimento cresce. Il parziale scorre nel segno dell’equilibrio con le due squadre a stretto contatto. Con un break di 5 punti consecutivi Attinà e compagni mettono la freccia e allungano sul 17 a 20. La replica dell’Agira si concretizza nell’aggancio a quota 21. Si va avanti con il cambio palla con la formazione messinese che, dopo un paio di palle set non concretizzate, lo chiude in proprio favore ai vantaggi (28-30). Il parziale successivo prende presto una piega favorevole all’Agira che mette la freccia nella fase iniziale e poi gestisce il margine accumulato sino alla conclusione. L’ultimo set ha un andamento similare invece al secondo con il Mondo Volley sempre nel vivo del gioco. Il punteggio va ad elastico con i giallorossi che lottano palla su palla e si mantengono agganciati all’avversario sino allo sprint finale dove il cinismo dei padroni di casa si rivela determinante.

Agira – Mondo Volley Messina 3-1 
Set: (25-19, 28-30, 25-16, 25-23)
Mondo Volley Messina: Mastronardo, Billè, Bruno, Grimaldi, Attinà (k), Alaimo, Capillo, Cucca, Cupitò, Germanà (l). All. Tricomi