Serie C Maschile - Letojanni: cinque innesti per puntare in alto

10.09.2014 11:21

Il campionato di serie C che aprirà i battenti ai primi di novembre vedrà ai nastri di partenza un Letojanni in grado di  lottare per le zone di alta classifica. Il sodalizio del presidente Soraci non lesinando gli sforzi ha allestito un organico ben assortito nei vari reparti e competitivo sia sotto il profilo tecnico che fisico ma con tanta qualità in campo.

Le strategie di mercato del Letojanni sono state ben chiare sin dall’avvio: conferma del nucleo portante dello scorso torneo che ha raggiunto la salvezza e l’inserimento di alcuni elementi in possesso di capacità ed esperienza tali da consentire al club di puntare a un torneo di prima fascia. Sono cinque i volti nuovi nelle file della compagine della fascia jonica messinese: il palleggiatore Maurizio Schifilliti (nella foto a sinistra), l’opposto Giuseppe Caravello, il centrale Nicola D’Andrea e gli attaccanti di banda Mauro Princiotta e Giuseppe Mastronardo. Atleti di consolidata esperienza per la categoria ma che vantano alle spalle una certa conoscenza dei campi di B2 e anche di B1. D’Andrea nelle ultime tre stagioni ha recitato un ruolo da protagonista con la Pallavolo Messina, disputando due campionati di B1 e uno vittorioso in B2: Pizzo e Mymamy Reggio Calabria tra le precedenti esperienze nei tornei nazionali.

Schifilliti è un giovane regista che si è messo in luce nelle ultime stagioni prima con il Mondo Giovane in B2 (2011-12) e poi nei campi della serie C con il Savio (2012-13) e la Fiamma Calvaruso (2013-14): con la formazione salesiana ha raggiunto la semifinale nei play off per la promozione in B2, mentre con il sodalizio tirrenico ha concluso al secondo posto il girone, distanziato di un punto dalla capolista e neo promossa Papiro. Importante anche l’arrivo della banda Giuseppe Mastronardo, ex Mondo Giovane e Savio, la scorsa stagione impegnato in B1 con la Pallavolo Messina, proprio in coppia con un altro volto nuovo del Letojanni: il brolese Mauro Princiotta.

I cinque innesti vanno ad aggiungersi allo zoccolo duro della squadra che comprende Gabriele Gnani, Francesco Pelleriti, Francesco De Pasquale, Raffaele Venosa, i liberi Francesco Salomone (classe ‘98 nel giro della rappresentativa regionale siciliana) e Antonio Spina, Tonino Intilisano e il ‘95 Franchetti. “Inutile nascondersi  - dice il patron Soraci - vogliamo provare a disputare un torneo di vertice anche se sappiamo che non sarà semplice perché le avversarie qualificate non mancano, Bronte e Carlentini su tutte. La lunghezza e la formula del torneo di C, che mette in palio una sola promozione, non  aiutano, ma siamo consapevoli di avere allestito una rosa competitiva per toglierci più soddisfazioni possibili. Siamo riusciti a raggiungere gli obiettivi che ci eravamo prefissi, confermando l’intelaiatura della stagione precedente e poi operando quegli innesti utili ad incrementare in modo ulteriore il livello già buono della squadra”.  

La preparazione pre-campionato inizierà lunedì 15 settembre  mentre le prime uscite ufficiali sono quelle della fase dei triangolare Coppa Sicilia. Pallavolo Messina e Peloro Volley le avversarie nel girone del Volley Letojanni  con i ragazzi di mister Staiti che faranno il loro debutto nella manifestazione alla seconda giornata: sabato 12 ottobre se la vedranno alla Palestra Juvara con il team allenato da Flavio Ferrara, mentre il 18 concludono il girone ospitando il Peloro Volley.

 

Nicola D'Andrea in azione con la maglia della Pallavolo Messina

 

MESSINA FLASH