Serie C Silver - Con un secondo tempo stellare il Gruppo Zenith Messina stende l’Or.Sa. Barcellona

12.02.2018 08:42

Gruppo Zenith Messina - Or.Sa. Barcellona 78-58
Parziali: 13-15; 12-15 (25-30); 22-9 (47-39); 21-19.
Gruppo Zenith Messina: Scimone 9, G. Romeo 5, Squillaci 4, Cavalieri 19, Hendrych 17, Mazzù 7, Fathallah 11, Corazzon 6, Cordima, Baldoni, Faye. Allenatore: Ciccio Romeo.
Or.Sa. Barcellona: Salvatico 5, Comelli ne, Brusca ne, Stakic 5, Vavoli 5, De Simone 10, Floramo 4, Cortina 13, Granic 16, Duranovic ne. Allenatore: Dani Baldaro.
Arbitri: Panno e Paternicò di Piazza Armerina.

---

Il Gruppo Zenith Messina torna al successo superando fra le mura amiche l’Or.Sa. Barcellona per 78-58. Gli Scolari interrompono così una serie di tre sconfitte consecutive e conquistano due punti fondamentali in ottica qualificazione ai play off. Assente Andrea Buono, Messina presenta il nuovo arrivato, l’italo-argentino Jonas Baldoni, ala di 194 cm, classe 1986, la scorsa stagione a Follo (C Silver ligure).
Gara da vincere a tutti i costi alla vigilia, la squadra allenata da Ciccio Romeo ci è riuscita, ma ha sofferto nel primo tempo, affrontato con un atteggiamento troppo soft vista l’importanza della posta in palio. L’Or.Sa. dell’ex Dani Baldaro inizia bene (1-6) con Stakic, Granic e Cortina. Fathallah e Hendrych riducono il distacco (5-6) e, dopo il canestro di Floramo, Cavalieri, con una tripla e due liberi, regala il primo vantaggio alla Basket School (10-8). Vavoli pareggia, Hendrych mette il libero del +1, nuovo sorpasso firmato da Cortina e il libero di Vavoli per l’11-13. Mazzù dalla lunetta ed è ancora parità, ci pensa Floramo a realizzare i liberi del 13-15 che chiude il primo periodo. Al ritorno in campo ancora Ciccio Mazzù pareggia, Hendrych mette il libero del +1 Messina, ma due bombe consecutive di Cortina ricacciano indietro i padroni di casa (16-21). Momento favorevole agli ospiti che con 6 punti consecutivi di Granic raggiungono il massimo vantaggio 21-29. I messinesi rispondono con Cavalieri e Squillaci (25-29), il primo tempo si chiude con il libero realizzato da cortina che fissa il risultato sul 25-30.
Negli spogliatoi coach Romeo aggiusta qualcosina in difesa e carica i suoi ragazzi, che rientrano in campo con un atteggiamento completamente diverso: tripla e canestro di Fathallah (30 pari). Gaetano Romeo firma il sorpasso, la bomba di Salvatico per il nuovo vantaggio degli ospiti che allungano con Cortina, ma Hendrych accorcia e ancora Romeo riporta avanti il Gruppo Zenith. Poi la bomba di capitan Cavalieri ed il ritrovato Hendrych portano a +6 gli Scolari che prendono il comando delle operazioni e chiudono in crescendo il terzo periodo (47-39), grazie alle giocate di Fathallah ed Hendrych. Nell’ultimo quarto sei punti consecutivi di Cavalieri (19 punti alla fine) e due liberi di Mazzù spaccano il derby, Messina raggiunge il +16 (55-39) e dopo il libero di Stakic, un nuovo break di 8-2, grande protagonista Hendrych (autore di 17 punti), lancia la Basket School sul +21 (63-42). Partita già in ghiaccio, Scolari che raggiungono il massimo vantaggio sul 72-47, grazie alla tripla di Scimone (9 punti per lui). Nel finale Granic e De Simone rendono meno pesante il passivo per l’Or.Sa. che ha pagato qualche infortunio e le limitate rotazioni a disposizione di Baldaro. Finisce 78-58 con la tripla di Corazzon.
Il Gruppo Zenith Messina riprende il cammino verso la qualificazione ai playoff, obiettivo che passa per gli imminenti scontri diretti esterni con Alcamo e Giarre, prossimo avversario dell’Or.Sa. Barcellona.