Serie C Silver – Fase Nazionale. La Costa cede solo nell’ultimo quarto alla corazzata Nardò

15.05.2017 11:00

Nuova Pallacanestro Nardò-Irritec Costa d’Orlando 69-60
Parziali: 14-9; 31-26; 41-47; 69-60.
Nuova Pallacanestro Nardò: Stella 33, Dell’Anna M., Provenzano 11, Bjelic 4, Dell’Anna D. ne, Iacomelli ne, Chirico 4, Durini 6, Polonara 11, Martino. All: Davide Olive.
Irritec Costa d’Orlando: Ferrarotto ne, Marinello 14, Sgrò 2, Manfrè 3, Strati ne, Gambardella ne, Munastra 8, Antinori 3, Fazio 2, Caronna 7, Mancasola 11, Bjegovic 10. All: Giuseppe Condello.
Arbitri: Rosa Anna Nocera di Catanzaro e Samuele Riggio di Rende.
---

Grazie ad un buon quarto periodo, la Nuova Pallacanestro Nardò supera 69-60 l’Irritec Costa d’Orlando nella seconda giornata del girone B della fase nazionale di C Silver. I paladini del presidente Giuffrè giocano comunque ad armi pari contro una vera e propria corazzata, cedendo solo nei minuti finali dopo un match equilibrato.

Ad inizio gara si segna pochissimo, complici le difese forti e l’imprecisione dall’arco soprattutto dei paladini, che costruiscono buoni tiri senza riuscire a concretizzare. Stella è però un problema per i biancorossi, che faticano ad arginare l’esperto playmaker di casa che trascina i suoi al 14-9 con cui si chiude il primo quarto.

La Costa prova a rispondere nel secondo periodo. Il più frizzante tra i siciliani è Marinello, che con le sue penetrazioni al ferro mette in difficoltà i padroni di casa. Di contro, al rimbalzo difensivo i paladini soffrono i centimetri avversari, concedendo molte seconde opportunità a Polonara e compagni. Un bel gioco da 3 punti di Marinello nel finale, comunque, mantiene gli uomini di coach Condello a contatto, con il tabellone che a fine primo tempo recita 31-26 Nardò.
Nel terzo periodo la Costa cambia passo, grazie agli apporti di Mancasola e Bjegovic, il primo precedentemente limitato dai falli, il secondo reduce da un infortunio e un po’ arrugginito nei suoi minuti iniziali sul parquet. La formazione siciliana piazza un break di 0-12 di squadra e sorpassa con una tripla di Munastra i locali, amministrando bene nel parziale: 41-47 ospite a soli 10’ dalla fine.

In avvio dell’ultimo quarto i padroni di casa mettono in piedi un contro parziale di 13-0 con Stella e rimettono il muso avanti sul 51-47, costringendo coach Condello al time-out. Stella è incontenibile per la difesa paladina mentre dall’altra parte i biancorossi hanno brutte percentuali dal campo e anche dalla lunetta. Nardò scappa via e la Costa può solo limitare i danni. Alla sirena, il punteggio è 69-60 per Nardò.