Serie C Silver - La Gold & Gold Basket School firma l’impresa, la capolista JustMary battuta a domicilio 75-70

12.04.2021 09:38

JustMary Messina - Gold & Gold Messina 70-75
Parziali: 26-29, 15-13 (41-42), 14-16 (55-58), 15-17.
JustMary Messina: Crisafulli n.e., Fernandez 7, Salvatico 9, Vidakovic 2, Kulevicius 23, Budris 13, Cocuzza n.e., Diakite, Mihajlovic 4, Vucenovic 12, Diop. All. Beto Manzo. Ass. Claudio Pizzuto.
Gold & Gold Messina: Sidoti A 7, Genovese 6, Doria n.e., Olivo n.e., Scimone, Manfrè 23, Tartamella 2, Arena n.e., Sidoti E. n.e., Busco, Pocius 23, De Angelis 14. All. Pippo Sidoti. Ass. Francesco Paladina.
Arbitri: Puglisi di Aci Catena e Di Giorgio di Giarre.
Note: uscito per 5 falli Salvatico.

---

La Gold & Gold Messina riscatta immediatamente il passo falso interno del turno precedente e va a vincere sul campo dell’imbattuta capolista Nuova Pallacanestro Messina Cocuzza del presidente Carmelo Caruso. I ragazzi del presidente Massimo Zanghì ottengono il terzo successo esterno consecutivo al termine di un derby tiratissimo dal punto di vista agonistico e tecnico, che ha visto le due squadre darsi battaglia per tutti i quaranta minuti. Entrambe le contendenti volevano prevalere, ma alla fine è stata la squadra allenata da Pippo Sidoti e dal suo fido Francesco Paladina a conquistare due punti pesantissimi che consentono agli scolari di agganciare a quota 8 la Fortitudo Messina, prossimo avversario nel turno infrasettimanale che si disputerà mercoledì 14 aprile. La gara era temuta alla vigilia sia per la forza degli avversari che per l’incerta presenza di Rokas Pocius, il quale aveva saltato le ultime due sedute di allenamento. Ma il lungo lituano ha risposto presente alla chiamata del suo coach ed alla fine è stato determinante con i suoi 23 punti (9/12 da 2, 1/3 da 3, 2/2 ai liberi, 15 rimbalzi e 4 assist). Quando viene messo in condizioni di giocare, e ci riferiamo senza mezzi termini alla gara persa con il Castanea nel corso della quale è stato letteralmente preso di mira dalla coppia arbitrale, Pocius diventa un fattore per i giallorossi. Quella conquistata dagli Scolari è stata una vittoria limpida, la vittoria di un gruppo che ha saputo reagire alla grande e nel quale spiccano le doti di giocatori come Federico Manfrè, tornato ai suoi livelli con 23 punti personali, di cui 10 realizzati nel quarto finale. Per lui 6/13 da 2, 2/4 da 3, 5/5 ai liberi e 11 rimbalzi. Ancora grande protagonista Marco De Angelis, elemento imprescindibile nello scacchiere di Pippo Sidoti. Il lungo pontino ha messo a segno 14 punti (4/11 da 2, 1/2 da 3 e 3/7 ai liberi, con 10 rimbalzi e 5 assist). Risposte positive sono arrivate anche da Nino Sidoti, 7 punti e tanta grinta, Lorenzo Genovese (6 punti per due triple chirurgiche), e Lorenzo Tartamella (2 punti in 5 minuti ma tanta sostanza). Soffre, buffa ma da il suo importante contributo in fase di regia e in difesa Giorgio Busco. Per capitan Cristiano Scimone tanta applicazione in fase difensiva: i punti arriveranno. Grande merito della vittoria va a coach Sidoti che ha saputo guidare i suoi dalla panchina, incitandoli e richiamandoli al momento opportuno: fondamentale il time out chiamato nei primi minuti dell’ultimo quarto, quando la capolista si era riportata in vantaggio e dopo il quale la squadra è tornata in campo rinfrancata, svoltando letteralmente il match.
Prestazione da incorniciare quindi per i giallorossi che hanno affrontato il derby con la giusta carica, rispondendo con grande carattere agli spunti del team allenato da Beto Manzo. Finisce con la squadra di Pippo Sidoti che fa festa, la N. P. Messina conosce la prima sconfitta stagionale, ma esce a testa alta dal campo, e adesso condivide il primato con il Castanea. Grande soddisfazione in casa Basket School per una vittoria meritata che regala tanto entusiasmo e maggiore convinzione nei propri mezzi in vista delle sfide future.