Serie C1 - Il Clan Messina tiene testa al Cus Catania ma si spegne in chiusura del primo tempo

26.10.2014 21:06

Si è disputato al campo Sperone il big match della quarta giornata del girone H di serie C1 di rugby. Di fronte l'imbattuta capolista Cus Catania e il Clan Messina. La squadra di casa guidata in panchina dal tecnico Matteo Capodici e dal suo vice Antonio Libro non è riuscita a compiere l'impresa ma ha lasciato il campo tra gli applausi dei propri sostenitori.

Il 21 a 35  non deve trarre in inganno perchè il Clan ha sfoderato una prestazione più che positiva contro la compagine meglio attrezzata del girone, giocando per lunghi tratti alla pari dell'avversario. A fare la differenza in negativo è stato un passaggio a vuoto accusato dalla formazione peloritana nella fase finale del primo tempo (chiuso in svantaggio 7-28): le tre mete subite negli ultimi cinque minuti (tra il 36' e 40') contro un simile avversario hanno rappresentato un peso troppo pesante da recuperare per capitan Libro e compagni, nonostante la reazione avuta nella ripresa che li ha portati a mettere pressione al Cus siglando  due mete con La Foresta (poi trasfomata da Longo) e in chiusura del tempo regolamentare da MiIone. Dalla piazzola Zanghì aggiunge gli ultimi due punti al punteggio finale del Clan. Nella prima frazione (al 29') il team bianconero aveva realizzato una meta con Libro e la successiva trasformazione di Longo  era valsa il momentaneo 7 a 7. 

Il Clan si conferma squadra in salute che può dire la sua nel torneo contro qualsiasi compagine, pur con alcuni aspetti da limare. In classifica il Cus Catania si porta a quota 19 punti e precede di quattro lunghezze la Nissa (oggi vittoriosa in trasferta con i Briganti Librino 66 a 13). Con il successo in casa sulle Aquile del Tirreno Milazzo (35 a 10), l'Audax scavalca il Clan al terzo posto ma la classifica resta corta: 12 i punti degli iblei contro i 10 della squadra cittadina. Come dire che i giochi sono ancora aperti.     

Campionato nazionale Serie C1 – girone H – Poule Sicilia

Prima fase – quarta giornata – 26/10/2014

Clan Messina – CUS Catania 21 – 35
Briganti Librino Catania – Nissa Rugby 13 – 66
Audax Ragusa – Aquile del Tirreno 35 – 10

CLASSIFICA

CUS Catania 19; Nissa Rugby 15; Audax Ragusa 12; Clan Messina 10; Aquile del Tirreno 6; Briganti Librino Catania 0

Prossimo turno – 02/11/2014

Nissa Rugby – Aquile del Tirreno
CUS Catania – Audax Ragusa
Clan Messina – Briganti Librino Catania

 

Il Clan Messina di serie C1

 

MESSINA FLASH