Serie D - Calabrese segna, Valenti difende e la Tiger Brolo blocca il gigante Akragas

11.04.2015 17:23

Tiger Brolo-Akragas 1-0
Marcatori:
2' pt Calabrese, 5’ st Tiscione.
Tiger Brolo: Valenti, Perricone, Zingales, Bica, Kouadio, Calabretta, Lupo, Carbonaro, Calabrese, D'Emanuele (76’ Schirò), Saani. All.: Galfano.
Akragas: D'Alessandro, De Rossi, Dentice, Baiocco, Vindigni, Chiavaro, Tiscione, Trofo (70’ Tresor), Meloni (76’ Longoni), Savanarola, Catania (90’ Bonaffini). All.: Feola.
Arbitro: Carella di Bari.
Note: ammoniti Zingales, Saani, Meloni, Vindigni, Kouadio. Al 23' pt Valenti para un rigore a Meloni. Recupero 3’ pt, 6’ st.
------
La Tiger Brolo blocca il gigante Akragas, resiste agli attacchi della formazione agrigentina e alla fine ringrazia Calabrese per quel gol-lampo, ma soprattutto ringrazia il suo portiere Valenti che le ha parate quasi tutte, bombardato da tutte le parti dagli avversari. Erano di fronte il colosso del campionato e una squadra, da lodare in blocco, che, per diverse pesanti assenze era costretta a scendere in campo quasi con gli uomini contati, tanto che il suo tecnico ha potuto effettuare solo una sostituzione. E c’è subito da zittire chi arriccia il naso sulla gara della Tiger affermando che i giocatori di casa siano stati scorretti. I gialloneri di Galfano sono stati dei veri combattenti in campo, ma tutto nei limiti consentiti, tanto che alla fine tra gli ammoniti figurano solo tre giocatori di casa e due ospiti. Forse il punto non basta per la classifica deficitaria della Tiger, ma intanto serve al morale dei giocatori che hanno saputo fermare la “corazzata” del campionato.

La Tiger colpisce subito l’Akragas, al 2′ al primo vero affondo la squadra brolese si porta in vantaggio con Calabrese che sfrutta un cross e insacca di testa. Al 6' prima occasione per l'Akragas con Savanarola, ma Valenti devia in angolo. Dopo cinque minuti Tiscione ci prova con un tiro che viene stoppato in modo splendido dal portiere di casa Valenti, ex della partita e al 14' ancora Tiscione con un'acrobazia manda la palla fuori di pochissimo. La Tiger Brolo difende il suo gol di vantaggio iniziale, usando anche i mezzi per contrastare le giocate agrigentine. Al 22′ Savanarola viene atterrato in area da Bica Badan, e l’arbitro Carella assegna il rigore per la formazione di Feola. Dagli undici metri Meloni contro Valenti, e tiro che viene respinto dal portiere della Tiger che sembra avere un conto aperto con l’Akragas. Al 30' insiste Tiscione che prova in ogni modo a segnare: la difesa giallonera devia in angolo il tiro dell'attaccante biancazzurro. Al 33' D'Emanuele ci prova con un tiro dalla distanza, ma D'Alessandro para facilmente. Continuano a difendersi con carattere i giallo neri e l'Akragas non riesce a portare al termine un'azione. La Tiger in avanti al 40' con Saani che ci prova con un tiro dalla distanza, la palla termina fuori. Allo scadere del tempo Lupo ferma Catania che stava costruendo un'azione d'attacco.

Nella ripresa al 50′ Tiscione di testa su cross di De Rossi batte il portiere Valenti per il pareggio dell’Akragas. Squadra ospite più convinta dopo il gol e Meloni e Tiscione provano a scardinare la difesa giallo nera. Poi al 57' Vito Lupo prova un tiro dalla distanza che viene parato dall'attento D'Alessandro e al 58' prima Tiscione, poi Dentice non riescono a superare un Valenti in stato di grazia. Al 67' Dentice si infila in area giallonera ma il suo cross viene deviato dalla difesa, poi due minuti dopo De Rossi ci prova con un tiro da fuori ma Saani ribatte. Al 72' Savanarola sfiora il gol di testa, la palla finisce sul fondo. Vindigni al 78' perde palla e la Tiger riparte in contropiede: Calabrese incespica sul pallone e la difesa biancazzurra recupera. Tre minuti dopo Tiscione prova con un gran tiro che esce di pochissimo, poi grandissimo errore di Savanarola che su cross di Longoni non riesce a insaccare da due passi. All’88' Baiocco avanza dal centrocampo e scocca un potente tiro dal limite dell'area ma la palla finisce alta. Ben sei i minuti di recupero nel corso dei quali la Tiger riesce a fermare l’attacco dell’Akragas con il suo portiere Valenti che s’oppone per ultimo a De Rossi. (l.a.)