Serie D - Città di Messina, debutto amaro al Despar Stadium: la Nocerina passa con Festa

20.01.2019 19:46

Città di Messina-Nocerina 0-1
Marcatore: 30' pt Festa.
Città di Messina: Paterniti, Crucitti, Fragapane, Nicosia (8' st Ferraù), Bombara, Grasso, Princi (27' st Codagnone), Quintoni (18' st Bonamonte), Galesio, Calcagno, Santoro (27' st Di Vincenzo). A disp.: Berikashvili, Bellopede, Dama, Fofana, Silvestri. All.: Furnari.
Nocerina: Feola, Vuolo, Salto, Pecora, Caso, Festa, Odierna, Ruggiero, Simonetti (32' st Orlando), Amendola (10' st Iodice), Vatiero. A disp.: Novelli, Ansalone, Califano, Capaccio, Cardone, De Feo, Montuori. All.: Viscido.
Arbitro: Campobasso di Formia.
Note: ammoniti Calcagno, Grasso, Amendola, Festa, Pecora. Espulsi al 4' st Vatiero (rosso diretto), al 6' st Calcagno (doppia ammonizione). Recupero 2' pt e 5' st.

---

Continua il periodo nero del Città di Messina che alla prima sul tavolo verde del “Despar Stadium” non riesce a interrompere la serie di sconfitte consecutive che lo accompagnano dall’ultima gara del girone d’andata, restando impantanato nei bassi fondi della classifica. Un primo tempo folle dove succede praticamente di tutto; una ripresa confusa che non permetterà ai peloritani di raggiungere la Nocerina, passata in vantaggio alla mezz’ora in una delle rarissime occasioni in cui i rossoneri hanno bussato alla porta di Paterniti.
Il Città di Messina ha poco da rimproverarsi, se non le numerose occasioni sciupate sopratutto nei primi 45’, dove i giallorossi hanno segregato nella propria metà campo i molossi, incapaci di reggere i ritmi di Quintoni e compagni. Quintoni, giocatore delizioso che come il buon vino migliora “invecchiando” e, complici le indisponibilità della mediana peloritana, diventa punto di riferimento per la squadra. Sarà dura per Giuseppe Furnari fare a meno del centrocampista ex Milazzo d’ora in avanti. 
Dopo 20 secondi Città di Messina vicino al vantaggio con Santoro che a tu per tu con Feola conclude sul portiere. Al 14' l'estremo difensore ospite si supera su Galesio: prima sul colpo di testa e poi sulla conclusione ravvicinata. Al 24' ci prova Quintoni ma Feola devia in angolo. Sullo stesso ancora Quintoni ci prova dal limite ma centra la traversa piena. Al 30' prima occasione per la Nocerina che va in vantaggio con Festa abile a sfruttare un precedente anticipo di Bombara. Al 35' l'arbitro grazia Amendola, già ammonito, per un intervento da dietro su Fragapane. Al 37' Salto stende in area Nicosia: è calcio di rigore. Dagli undici metri si presenta Bombara che si fa respingere il tiro da Feola.
Nella ripresa al 4' rosso diretto per Vatiero per un intervento pericoloso su Nicosia. Al 6', però, ristabilita la parità numerica con Calcagno che si vede sventolare il secondo giallo. Seconda traversa (11') per i giallorossi con Galesio che colpisce di testa su cross di Quintoni. Al 16' l'attaccante argentino fa da sponda in area, colpisce Santoro ma Feola blocca. Furnari aumenta il peso offensivo con Codagnone e Di Vincenzo. Al 30' ci prova Bonamonte ma il destro è a lato. Il forcing finale termina al 49' con il colpo di testa debole di Fragapane su punizione di Ferraù.

Domenico Bombara