Serie D - Colpo grosso del Messina sul campo della Nocerina

09.12.2018 17:47

Nocerina-Messina 0-1
Marcatore: 20’ st Arcidiacono.
Nocerina: Feola, Vuolo, Salto, Pecora, Caso, Festa, Odierna, De Feo (30’ st Orlando), Simonetti, Cioffi, Cardone (30’ st Vatiero). A disposizione: Novelli, Ansalone, Branchi, Califano, Capaccio, Iodice, Riccio. Allenatore: Gerardo Viscido.
Messina: Lourencon, Biondi, Barbera, Traditi, Zappalà, Mbaye Ba, Arcidiacono (49’ st Carini), Janse, Tedesco, Genevier, Cocimano (45’ st Rabbeni). A disposizione: Meo, Lundqvist, Romeo, Saya, Lo Disco, Ragone. Allenatore: Oberdan Biagioni.
Arbitro: Mario Perri di Roma 1.
Note: ammoniti Janse, Caso, Arcidiacono, Pecora, Mbaye Ba, Vatiero, Lourencon. Calci d’angolo 8-2. Recupero 1 pt, 6’ st.

---

Quando meno te lo aspetti il Messina fa il colpaccio al San Francesco di Nocera battendo la squadra di casa con una rete di Arcidiacono. La formazione schierata da Biagioni non era tra quelle che alla vigilia potessero fare sperare in un simile risultato, essendo in assetto più che rimaneggiato per le indisposizioni e per le prime partenze non ancora sostituite. Così accade che un lampo di Arcidiacono riesce a spezzare la maledizione delle sconfitte e nello stesso tempo premia il manipolo giallorosso che questa volta ha sofferto tanto, ma alla fine ha commesso pochissimi errori in difesa, dove ha trovato anche un sempre attento Lourencon.
Il Messina stavolta ha costruito poco rispetto al passato, ma del resto non poteva fare di più a parte tentare di spezzare le sfuriate degli avversari con qualche contropiede.
La prima metà del primo tempo non offre spettacolo. E' la Nocerina a mantenere l'iniziativa, ricavandone però solo tiri dalla bandierina: 4-0 il conto dei corner. Del Messina non c'è traccia dalla mediana in su, con notevole sofferenza sulla corsia destra difensiva. Biagioni prova a invertire gli esterni d'attacco ma con pochi. Al 27' pericoloso il Messina alla primissima iniziativa. Salvatore Cocimano tenta un tiro-cross dalla linea di fondo, Ivano Feola snobba il tiro che colpisce la traversa, poi l'azione sfuma. Al 40' clamorosa occasione fallita dalla Nocerina. Sul cross di Simone Festa, Dario Odierna conclude alle stelle da ottima posizione.
Termina a reti inviolate la prima frazione di gioco. La Nocerina si fa preferire sul piano delle opportunità nell'area ospite, ma il Messina recrimina per la traversa scheggiata da Cocimano nell'unica occasione costruita. Poi nella ripresa al 10’ primo squillo degli ospiti, con una sventola di Jens Janse da circa 30 metri, con palla che sfiora la traversa. La risposta della Nocerina è affidata ai piedi di Antonio Cardone, la palla si avvia lemme lemme sul fondo, dopo una rapida percussione di Manolo Cioffi. Al 19’ conclusione di Felice Simonetti dal limite dell'area, Jairo Lourencon blocca a fatica, ingannato dal terreno di gioco. Ed ecco il gol del Messina (20’) con una rapida azione dal fronte destro, preciso cross sul secondo palo di Cocimano e gol di Pietro Arcidiacono di pregevole fattura. La Nocerina prova a rifarsi con una potente conclusione di Damian Salto che finisce sull'esterno della rete, poi c’è (33’) un’altra occasione con Felice Simonetti che si allunga troppo la palla al limite e il portiere Jairo Lourencon esce basso e respinge. I giocatori del Messina stringono i denti, appaiono sempre più rinfrancati e alla fine possono sollevare le braccia al cielo.

Pietro Arcidiacono