Serie D - Coria, Bevis e Palma: il Fc Messina si regala un sereno Natale e liquida la Cittanovese

23.12.2020 20:38

Fc Messina Cittanovese 3-1
Marcatori: 20' pt Coria (rig.), 38' pt Silenzi, 14' st Bevis, 50' st Palma.
Fc Messina: Marone, Da Silva (17' st Fissore), D: Marchetti, Coria (35' st Quintadamo), A. Marchetti (44' st Giuffrida), Agnelli, Mukiele (50' st Garetto), Ricossa, Bevis, Dambros (7' st Palma), Aita. A disposizione: Tocci, Casella, Kellian, Gille. All. Pino rigoli.
Cittanovese: La Cagnina, Fiumara (30' st Barilaro), Petrucci (17' st Rizzo), Lo Nigro (17' st Dorato), Corso, Barnofsky, Miceli (46' st Ndreu), Cosenza, Silenzi, Crucitti, Fuschi (33' st Meola). A disposizione: Latella, Losasso, Viola, Giorgio. All. Pietro Infrantino.
Abitro: Edoardo Papale di Torino. Assistenti: Alessandro Cassano e Salvatore Nicosia di Saronno.
Note: ammoniti Petrucci, Infantino, Crucitti, Corso, Cosenza, A. Marchetti, Rigoli, Mukiele. Espulsi al 35' st Silenzi, 39’ st Crucitti, 39' st Cosenza. Recupero 0’ pt, 6’ st.

---

Tris al "F.Scoglio" per i giallorossi e aggancio al secondo posto. Partita ricca di episodi chiusa in 8 uomini dai calabresi. Il FC Messina chiude il 2020 nel migliore dei modi, regalandosi il secondo posto a -2 dall'Acireale con una partita in meno e vincendo sulla Cittanovese per 3 a 1. Un risultato che potrebbe sembrare netto per i peloritani ma che in realtà nasconde le insidie di una partita frizzante e ben disputata dagli uomini di Infantino, che restano addirittura in 8 per le espulsioni di Silenzi, Crucitti e Cosenza.
Rigoli cambia rispetto alla gara di pochi giorni fa contro il S. Agata: prima da titolare (più che positiva) per il difensore Da Silva e nuova occasione nell'undici iniziale per Aita. Nel 4-2-3-1 proposto dai messinesi quest'oggi è Alessandro Marchetti a guadagnarsi una maglia da titolare in mediana, mentre un tenace Dambros dà manforte al reparto offensivo decimato dagli infortuni di Carbonaro e Caballero. Coria, riproposto dal primo minuto alle spalle di Mukiele, ripaga con una prestazione sontuosa le scelte del trainer raccuiese.
La prima incursione è di marca ospite all'8' con Petrucci ma Marchetti libera in corner. Al 14' sale in cattedra l'estremo difensore La Cagnina che vola a deviare la botta di Agnelli. Cinque minuti dopo sul colpo di testa di Dambros l'arbitro ravvisa una deviazione con il braccio di Petrucci: dagli undici metri Coria trasforma il calcio di rigore concesso. Al 23' ancora Football Club Messina in avanti con il contropiede di Dambros che serve Mukiele al centro: l'attaccante prova la rovesciata a lato. I giallorossi premono e al 27’ serve un altro miracolo di La Cagnina per evitare il raddoppio sul colpo di testa di Da Silva. Dieci minuti dopo, la Cittanovese pareggia: cross per Silenzi che colpisce di testa la traversa e, nel batti e ribatti, trova la girata vincente.
Nella ripresa il Football Club Messina trova il nuovo vantaggio al 14': grande parata di La Cagnina sulla punizione di Agnelli, ma il portiere non può nulla sul tap in vincente di Bevis. Succede poco in campo con Marone che resta inoperoso. Al 35' il guardalinee richiama l'arbitro e viene espulso Silenzi per qualche parola di troppo. Poco dopo è il turno anche di Crucitti per proteste. Passa qualche minuto e la Cittanovese resta in otto uomini per una brutta entrata di Cosenza su Agnelli. Il FC Messina ha spazio e al 48' Mukiele non sfrutta il contropiede. Poco dopo nuova ripartenza e Bevis serve Palma che trova il 3-1.