Serie D - Cristiani regala il primo posto all’Acr Messina che batte il Paternò

06.01.2021 18:57

Acr Messina-Paternò 1-0
Marcatore: 38’ pt Cristiani.
Acr Messina: Lai; Cascione, Lomasto, Sabatino, Giofrè; Cristiani (47’ st Vacca), Aliperta, Crisci (1’ st Cretella); Addessi (17’ st Mazzone), Foggia, Arcidiacono (1’ st Bollino, 4’ st Lavrendi). Allenatore: Raffaele Novelli. A disposizione: Manno, Boskovic, Izzo, Saindou.
Paternò: Cavalli; M. Puglisi 847’ st Zappalà), Mazzotti, Bontempo, S. Puglisi (41’ st Aureliano); Truglio (30’ pt Raia), Maiorano, Scapellato (33’ st Manfrè); La Piana, Khoris, Santapaola. Allenatore: Gaetano Catalano. A disposizione: Spadaro, Guarnera, Barbaro, Bruzzo, Sprovieri.
Arbitro: Emanuele Tartarone di Frosinone.
Assistenti: Davide Fabrizi di Frosinone e Davide Messina di Cassino.
Note: ammoniti Mazzotti, Crisci, S. Puglisi, Maiorano.
Calci d’angolo 6-1 (5-0). Recupero 2’ pt, 5’ st.

---

Il Messina vince la quarta partita consecutiva e assapora la vetta della classifica. Per l’Acr Messina che ha ospitato al “Franco Scoglio” il Paternò è stato provvidenziale il gol di Cristiani al 38’ del secondo tempo per decidere la partita. Il successo di misura non premia la squadra biancoscudata che ha tenuto banco per tutto il match, soffrendo per qualche minuto solo dopo il vantaggio, quando il Paternò è andato in gol ma la rete è stata annullata subito per posizione irregolare di Aureliano. Fino a quel momento il Messina s’era reso protagonista di una bella gara, ben giocata anche quando la squadra ha dovuto fare a meno per infortunio di un paio di giocatori che sono tra i pilastri dello schieramento, come Arcidiacono, Bollino e Addessi. E infatti al Messina, malgrado la mole di gioco e una serie di ottime occasioni, mancava solo il gol, perché almeno in tre occasioni il portiere ospite è stato miracoloso e due volte il pallone è finito contro i pali. Poi finalmente al 38’ arriva il premio per la squadra di casa: dopo una delle tante azioni corali c’è un cross di Mazzone appena sfiorato in area da un difensore avversario e Cristiani, di testa, insacca sottomisura alle spalle di Cavalli. Il portiere evita poco dopo il raddoppio di Cretella e pochi istanti dalla fine il portiere giallorosso Lai evita il pareggio su una girata di Aureliano che resta in fuorigioco quando successivamente devia la palla in rete.