Serie D - Due Torri vicina alla salvezza e pronta al derby con l'Orlandina

11.04.2015 09:08

Si è chiuso con il risultato di 0-0 il match amichevole tra Due Torri e Igea Virtus, buona sgambatura per gli uomini del tecnico Antonio Venuto contro il team barcellonese del mister Giuseppe Raffaele, compagine che milita nel Girone B del campionato di Eccellenza, tra le rivelazioni del torneo. Non hanno lavorato con il gruppo il difensore Giuseppe Fantino a causa di un problema al piede, il centrocampista Salvatore Treppiedi bloccato da un fastidio al quadricipite e la punta Dario Sabella per un problema alla caviglia, in dubbio la loro presenza nel derby di domenica contro l'Orlandina. Non ha preso parte all'amichevole contro l'Igea Virtus neanche l'esterno mancino Antonio Gaglio, out a causa di un attacco influenzale. Procede bene la riabilitazione del difensore Riccardo Cassaro, reduce da un brutto infortunio alla spalla. L'atleta è assistito dal fisioterapista Franco Evaristo Molica e potrebbe tornare a disposizione dell'esperto condottiero messinese per il derby contro la Tiger Brolo. Non si è allenato con il gruppo neanche il centrocampista Francesco Pitarresi, fermo per smaltire i postumi di una fastidiosa fascite. Assente anche il giovanissimo difensore Gianluca Cardaci, classe 1997, impegnato con la Rappresentativa Juniores del Girone I del campionato nazionale di Serie D. Oggi è prevista una seduta pomeridiana sul manto erboso dello stadio comunale "Vasi" di Piraino, domani mattina la rifinitura, domenica pomeriggio il derby contro l'Orlandina, match fondamentale per i ragazzi del tecnico pirainese, a caccia di punti preziosi per raggiungere matematicamente la salvezza.

Sarà Vincenzo Madonia della sezione di Palermo il fischietto chiamato a dirigere il derby tra Orlandina e Due Torri, valido per la 30° giornata del Campionato Nazionale di serie D e in programma allo stadio "Ciccino Micale" di Capo D'Orlando. Suoi assistenti saranno  Filippo Luca Scannella della sezione di Caltanissetta (1° assistente) e Federico Principato della sezione di Agrigento.

«Siamo estremamente soddisfatti, abbiamo ottenuto sei risultati utili consecutivi, due vittorie consecutive contro il Torrecuso in trasferta e contro il Roccella in casa, due pareggi interni con due dirette concorrenti come Noto e Battipagliese, un pareggio fuori casa contro la Neapolis e una vittoria esterna importantissima contro il Sorrento in Campania. Siamo molto contenti per il cammino fatto fin qui, è una grande gioia per tutti noi».

A parlare è il presidente del Due Torri Carlo Amato (nella foto, a destra, assieme al consigliere Tindaro Busacca), estremamente soddisfatto per i risultati ottenuti dal team pirainese.

«Va fatto un plauso a tutti, in particolar modo al mister Antonio Venuto, il miglior acquisto che il Due Torri poteva fare la scorsa estate. Ci auguriamo un cammino lungo e importante assieme, anche in vista del futuro. La squadra è giovanissima, questo grazie soprattutto alla volontà del nostro allenatore e alla sua voglia di scommettere su tanti ragazzi, il nostro progetto è basato proprio sulla crescita di questi giovani e devo dire che il mister ha avuto pienamente ragione, d'altronde stiamo parlando di un tecnico abituato a lavorare con i ragazzi, un tecnico estremamente preparato. Un ulteriore motivo di orgoglio per tutto il Due Torri».

Età media di 21 anni esatti, derby con l'Orlandina alle porte e salvezza vicina ma da raggiungere ancora matematicamente: «Amiamo lo sport, amiamo il calcio e attraverso lo sport possiamo regalare un'opportunità ai giovani, possiamo dare una possibilità concreta a tanti ragazzi e possiamo divertirci, altro obiettivo raggiunto per il Due Torri. Stiamo già pensando a un progetto e a un programma ben definito in vista del futuro, anche se il nostro primo obiettivo è quello di raggiungere la salvezza matematica. Abbiamo uno zoccolo duro importante e speriamo di poter ripartire da queste certezze. Vogliamo progettare un futuro più sereno sotto tanti punti di vista, me lo auguro. Intanto, come ho detto prima, pensiamo a raggiungere la matematica salvezza, poi penseremo a divertirci. Vogliamo goderci questa stagione straordinaria, un anno che mi ha visto presidente del Due Torri per la prima volta, una soddisfazione e una gioia immensa. Siamo partiti con tantissime difficoltà, sin dal primo momento, sotto tutti i punti di vista, il bilancio completo lo faremo a fine stagione, ma fin qui ritengo la mia esperienza alla guida del Due Torri estremamente positiva. Il mio obiettivo primario era quello di diventare una grande famiglia, ci siamo riusciti, sempre di più. Siamo uniti e stiamo raggiungendo un obiettivo importante, tutti assieme. Oltre al mister Antonio Venuto ho avuto qui con me al Due Torri persone che si sono spese tantissimo per la Società, persone fantastiche che mi hanno aiutato tanto e che hanno dato un contributo prezioso alla causa, nessun escluso. Abbiamo dei tifosi straordinari e il Paese è unito e tiene tantissimo al Due Torri, proprio perché vuole che il team biancorosso diventi sempre più il fiore all'occhiello di questa piccola e bellissima comunità».

(Nelle foto dall'alto un momento dell'amichevole con l'Igea Virtus, il presidente Amato e il consigliere Busacca)